Come arredare casa con il fai da te

arredare casa con il fai da te

La tradizione vuole che ogni mobile abbia una precisa collocazione all’interno di un appartamento, qualche volta però è bello anche osare e mischiare un pò le carte, trasformandovi per qualche giorno in piccoli grandi interior designer della vostra casa, scegliendo di cambiare il colore delle pareti di una stanza, per esempio, o dipingendo la porta della cucina con la vernice lavagna, oppure potreste realizzare un lampadario di carta o di stoffa perfetto per rallegrare quell’angolino un pò troppo scuro! In realtà ognuno di noi può decidere come arredare casa con il fai da te, dando vita ad uno stile unico ed originale, uno stile che parlerà solo del nostro modo di essere, della nostra vita, dei nostri gusti e delle nostro mondo!

arredare casa con il fai da te lume

Provate a pensarci un attimo, non è più divertente entrare in una casa e sentirla viva negli oggetti, nei complementi d’arredo e poter ascoltare i suoi racconti, percepire l’umore, lo stato d’animo di chi la vive e di chi la trasforma negli anni senza fermarsi mai… piuttosto che entrare in un appartamento e avere la sensazione di essere seduti sul sofà di uno dei tanti cataloghi di arredamento?

arredare casa con il fai da te festoni

Arredare casa con il fai da te significa non spendere più cifre esorbitanti per acquistare un complemento d’arredo, tutto ciò che vi servirà sarà un pò di fantasia, creatività e buon gusto! Guardate questa foto, è bastato appendere un festone di carta colorata per rallegrare l’atmosfera di questo ambiente… un semplicissimo festone di carta, niente di più!! Non abbiate timore di uscire fuori dagli schemi, di essere diversi, di esprimere la vostra creatività in casa, divertitevi con i colori, raccogliete i disegni più simpatici dei vostri bimbi, stampate le foto più belle, incorniciate i momenti indimenticabili della vostra vita e fate in modo che almeno una parete possa parlare di voi!

arredare casa con il fai da te quadri

Cancellate dalla vostra mente le immagini di quei cataloghi d’arredamento così monotoni e privi di personalità, eliminate tutto ciò che vi appesantisce, scegliete invece un colore e dipingete una parete, portate in cucina lo specchio con la cornice barocca che non volete più vedere in salotto e abbinateci quel lume che avete realizzato con le vostre mani e qualche vaso rustico con dei fiori giganti di carta.

arredare casa con il fai da te vecchio tavolo

Circondate un bel tavolo di legno con delle sedie in stile industriale, ma se amate il colore potreste dipingere di uno o più colori, le sedie che avete a disposizione rinnovando il loro aspetto e la vostra casa!

arredare casa con il fai da te sedie vintage

Il lampadario con le gocce di cristallo che avete comprato al mercatino a buon prezzo non va appeso necessariamente in salotto, anzi, perchè non provare a sdrammatizzare il suo scintillio posizionandolo proprio in direzione del tavolo per la colazione?

arredare casa con il fai da te camera da letto

Provate a guardare le cose non soltanto per come sono, ma per quello che possono diventare… portate il baule della nonna nella vostra camera da letto e trasformatelo nel comodino più bello del mondo!

arredare casa con il fai da te camera bimbi

Prendete per mano i vostri marmocchi, entrate nelle loro camerette e diventate i loro compagni di gioco, dipingete le pareti a pois, costruite casette di carta e divertitevi inventando dei dellissimi giochi creativi

arredare casa con il fai da te leaving

Completate il vostro arredamento creativo, riciclando vecchi mobili o trasformando una parte di essi in oggetti funzionali.  Il bello di una casa creativa è avere la possibilità di stravolgere l’arredamento ogni volta che ne sentiamo la necessità e soprattutto spendendo pochissimo. Non è la moda che cambia, siamo noi, i nostri gusti, le nostre necessità, il nostro mondo… siamo noi che mutiamo nel tempo, semplicemente perchè siamo vivi e pieni di emozioni che aspettano solo di prendere vita e popolare la vostra bellissima casa creativa!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Come arredare casa con il fai da te

  1. Daniela Liguori

    A casa, non ho neppure un angolino che parli della mia vita, ho solo una stampa di me nel corridoio, in ricordo di un servizio fatto per un amico, qualche portafortuna qua e là che mi hanno regalato… e poi, il nulla, peggio di una rivista…ci vorrebbero creatività e fantasia,qualità di cui io proprio non dispongo… 🙂

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *