Porridge estivo

porridge estivo

Ci risiamo… eccomi ancora una volta impaziente di condividere una dolce ricetta da gustare a colazione! Ma prima però ditemi che anche voi come me adorate tanto il momento della colazione, i profumi del mattino, il silenzio della casa, ditemi che non sono ripetitiva e che non sono l’unica e sola che farebbe colazione per tutto il giorno, che si sveglierebbe all’alba pur di non rinunciare al piacere della colazione a casa… ditemelo vi prego!!! Perchè secondo me la colazione merita molta più attenzione, siete d’accordo con me? A volte basta semplicemente variare qualcosa e il menu della nostra colazione sarà sempre ben gradito da grandi e piccini, soprattutto d’estate che il caldo ci assale sin dalle prime ore del mattino! Proprio per questo motivo (e non solo) oggi vi propongo una gustosa alternativa, una dolce ricetta anglosassone, vi mostrerò come preparare il porridge, una pietanza anzi, una pappetta squisita ricca di preziosi elementi nutritivi, servita solitamente nelle tipiche colazioni britanniche. Ma siamo in estate e più che una pappetta calda ci servirebbe qualcosa di fresco e vitaminico, e quindi eccovi la ricetta per preparare un ottimo summer porridge, perfetta anche per chi lavora durante la settimana e ha sempre poco tempo per preparare qualcosa di nuovo da gustare in fretta a colazione, e sapete perchè? Facile, perchè si prepara un giorno prima…

porridge dolce ricetta

Beh gli ingredienti sono tutti qui su nella foto, sono pochi e genuini, dovete solo aggiungere un bellissimo barattolino di vetro con il suo tappo, io ho scelto il mio barattolo preferito, quella della marmellata Bonne Maman, adoro il tappo e il barattolo sembra un grosso bicchiere! Ma ora vi mostro come si prepara un buonissimo porridge estivo. Per prima cosa dovete versare circa 20 g di avena nel barattolo, poi aggiungete 60 ml di latte, 90 g di yogurt, 1/2 cucchiaino di cannella e 40 g di frutta a scelta, utilizzate la frutta di stagione, meglio se biologica, io avevo ancora un pochino delle mie famose prugne rosse, quindi tagliate la frutta a pezzettini e versatele nel barattolo.

porridge noci

Chiudete il barattolino con il tappo e agitate per amalgamare tutti gli ingredienti. Ecco il risultato: una pappetta densa e un pò colorata che dovrà riposare in frigorifero per tutta la notte.

porridge estivo

E poi arriva il momento più bello, la colazioneee… evvivaaaaa il nostro porridge estivo ci aspetta nel frigo, mmm… che bontà! Dunque, quando avrete scelto la tovaglia, le tazzine per la colazione e avrete preparato un buon caffè, tritate 10 g di noci, tagliate un pochino di frutta precedentemente utilizzata per il porridge e versatela nel barattolo.

porridge ricetta

Adesso non vi resta che assaggiarlo… un delirio di bontà tutta british… o quasi!

porridge con prugne

Le dosi di questa dolce ricetta estiva sono per una sola persona, quindi per un solo barattolo. Raddoppiate o triplicate in base al numero degli invitati. Anzi sarò sincera, è così piacevole d’estate gustare qualcosa di buono, nutriente e fresco anche a colazione, che non vi nascondo che ho aumentato un pochino le dosi dell’avena e quindi anche del latte. E ogni volta pulisco tutto il mio bel vasetto!!

porridge in barattolo

Provare per credere!!! Happy weekend a tutti, e dopo il lavoro, non dimenticate di comprare tutto il necessario per preparare il vostro summer porridge, è troppo facile e troppo buono per non provarlo almeno una volta!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *