Pandoro farcito

Il Pandoro è uno dei classici dolci di Natale che non manca mai sulle nostre tavole! Quel dolce soffice e profumato a forma di stella che può essere gustato sia così com’è, aggiungendo solo un pò di zucchero a velo, oppure farcirlo con creme, frutta, panna o mascarpone, trasformandolo in un dolce molto più elaborato. Ma vediamo come trasformare un semplice Pandoro in un meraviglioso dolce da offrire ai vostri ospiti il giorno di Natale.

panettone

PANDORO ALLA FRUTTA : tagliate il Pandoro un pò più della metà e svuotatelo. A parte tagliate a pezzettini 4 fette di ananas, 1 mela, 1 banana, tritate 80 gr di noci, mescolate tutto insieme e condite con un cucchiaio di zucchero. Recuperate il succo di un’arancia e usatelo per inumidire le pareti interne del Pandoro, versate tutta la frutta con le noci e coprite con la restante parte di pandoro.

pandora tiramisù

PANDORO FARCITO AL MASCARPONE: 300 gr di mascarpone, 3 uova, caffè, 3 cucchiai di zucchero. Incominciate dalle uova, separate gli albumi e montateli a neve ferma, a parte amalgamate velocemente lo zucchero con i tuorli e lavorate fino ad ottenere una crema chiara e  priva di grumi. A questo punto incorporate gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Adesso tagliate il Pandoro a fette orizzontali, creando così tante stelle di dimensione differente, inumidite tutte le fette con il caffè e spalmate la crema al mascarpone su ogni fetta. Terminate coprendo con la crema anche l’ultima fetta e spolverizzando con il cacao amaro. La crema al mascarpone in realtà è così buona che può essere abbinata non solo al caffè, ma anche ai frutti di bosco, aggiungendo fetta per fetta, una manciata di fruttini, o qualche goccia di cioccolato se si sceglie quest’altra variante.

pandoro

Un’altro classico è il Pandoro farcito con la Nutella, una garanzia, piace sempre a tutti, grandi e piccini! Ma se avete provato già tutte le creme più classiche, quest’anno provate la crema al latte, è semplicissima da preparare! PANDORO FARCITO ALLA CREMA DI LATTE: 200 ml di latte, 50 gr di zucchero, 30 gr di farina, 250 ml di panna da montare. Incominciamo con il latte che scalderete in una casseruola, portandolo pian piano ad ebollizione.Toglietelo un attimo dal fuoco e aggiungete la farina, accendete nuovamente la fiamma e mischiate il composto sino a quando non si addensa. Spegnete il fuoco e fate raffreddare, intanto, montate la panna e amalgamatela al composto poco alla volta, mescolando dall’alto verso il basso. Infine fate riposare in frigo per un’ora. Intanto tagliate il Pandoro sempre in orizzontale e, prima di spalmare la crema al latte, inumidite ogni fetta con un pò di latte, renderà tutto più morbido e gustoso!

crema di latte

Vi consiglio di non acquistate un pandoro già ripieno di creme, è sempre meglio preparare una crema a casa, è così semplice! Quindi basterà scegliere la crema da abbinare, acquistare un semplice Pandoro, tagliarlo, riempirlo e gustarlo con i vostri ospiti super golosi! Un consiglio, non pensate alle calorie… è Natale!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Pandoro farcito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook