Cercate un abito per una serata di gala? Consigli utili per la scelta

abito per una serata di gala quale scegliere

Anche se non si pensa spesso ai grandi eventi, quando si tratta di scegliere il giusto abbigliamento per una serata di gala, è fondamentale sapere quale direzione prendere e quali sono gli elementi che definiscono un look vincente.

Di seguito vi offriamo alcuni consigli utili per selezionare l’abito da donna perfetto per partecipare ad una sofisticata cena di gala e fare la differenza con stile.

Abito lungo: sempre la scelta migliore?

L’abito lungo è indubbiamente uno dei capi più eleganti e raffinati, ideali per dare il meglio di sé durante le occasioni speciali come una serata di gala. 

Tuttavia, come ci hanno riferito anche gli esperti della maison Marina Rinaldi, specializzati nella vendita di abiti eleganti da cerimonia, questo non significa che sia l’unica opzione possibile.

È infatti importante valutare attentamente lo stile dell’evento e soprattutto, il proprio gusto personale prima di decidere di indossare un abito lungo o corto.

In particolare, ci suggeriscono sempre, prima di scegliere l’abito per la serata di gala o da cerimonia, di valutare alcuni fattori, come ad esempio:

  • Il dress code dell’evento: se l’invito indica chiaramente di indossare un abito lungo, sarà necessario rispettare questa indicazione. Al contrario, se non vengono date specifiche istruzioni, potete optare anche per un abito corto ma sempre molto glam;
  • Orario e stagione: in linea generale, gli abiti lunghi sono più adatti alle serate e alle stagioni più fredde, mentre gli abiti corti risultano più comodi per eventi diurni o serate estive;
  • Comodità e stile personale: come già detto, scegliere un abito lungo non deve essere solo una questione di dress code ma anche di personal taste: se non vi sentite a vostro agio con le gonne lunghissime, optate per qualcosa di diverso pur mantenendo il giusto grado di eleganza.

guida per trovare un abito per una serata di gala perfetto

L’importanza dei tessuti e delle fantasie

Dopo aver deciso tra un abito lungo o corto, è il momento di prestare attenzione ai materiali e alle trame del tessuto. Ecco qualche consiglio:

  • Tessuti nobili: seta, raso, pizzo e organza sono alcuni dei tessuti più adatti a creare un look da sera elegante. Evitate invece materiali troppo leggeri o sintetici;
  • Colori scuri e intensi: classicamente, i colori più scuri sono considerati i più appropriati per una serata formale. Tonalità come il nero, il blu notte, il bordeaux o il bronzo sono ottime alternative ai classici pastello;
  • Fantasie moderate: un po’ di fantasia è sempre gradita, ma per una serata di gala è meglio evitare disegni troppo appariscenti o informali; piuttosto puntate su motivi delicati e sobri

Il tocco glam: accessori e scarpe ad hoc

Per completare il look da sera, è fondamentale scegliere gli accessori e le calzature giuste. È possibile optare per una collana importante che attiri l’attenzione dell’abito oppure puntare su orecchini pendenti in coordinato con un bracciale. Per quanto riguarda le borse, meglio sceglierne una piccola ed elegante, possibilmente a tracolla o a mano.

Le migliori scarpe da tenere in considerazione sono:

  • Tacchi alti: le decolleté sono la scelta più classica e appropriata per una serata di gala. Meglio evitare tacchi troppo alti o sottili per poter camminare senza problemi durante l’evento;
  • Sandali: in estate i sandali con tacco medio-alto sono un’ottima alternativa alle classiche decolleté;
  • Stivaletti: gli stivaletti alla caviglia, possibilmente con suola piatta, sono da evitare per non appesantire la figura.

In ogni caso, è consigliabile indossare scarpe comode che vi permettano di passare lunghe ore in piedi senza soffrire.

Pantaloni eleganti: un’alternativa sofisticata

Se non amate indossare abiti e gonne, non preoccupatevi: anche i pantaloni possono funzionare egregiamente per una serata di gala. Ecco come sceglierli:

  • Tessuti pregiati: anche in questo caso, è fondamentale optare per materiali di qualità come la seta, il raso o il velluto;
  • Foggia adeguata: evitate i pantaloni troppo aderenti o casual. Piuttosto, puntate su modelli a palazzo o dritti che allungano la figura;
  • Abbinamenti: per rendere il look ancora più elegante, abbinare i pantaloni con una giacca coordinata o un top raffinato, sempre in tessuto pregiato.

Il trucco e l’acconciatura giusta

Infine, per completare il vostro outfit da sera, è importante curare anche il make up e l’hair styling

Non esagerate con il trucco: meglio optare per toni neutri e sofisticati che valorizzino senza strafare. Per quanto riguarda l’acconciatura, le opzioni sono molteplici: dalle morbide onde, ai raccolti elaborati, passando per i semi-raccolti e gli chignon bassi.

Scegliere il perfetto abito da donna per una serata di gala può sembrare complicato, ma seguendo questi consigli potrete essere certe di sfoggiare uno stile impeccabile e di grande eleganza. 

In fondo, l’importante è sentirsi a proprio agio e rispettare il dress code dell’evento, mostrando la propria personalità con gusto e raffinatezza.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *