Come preparare una borsa da viaggio sostenibile per un weekend estivo

borsa da viaggio sostenibile consigli

Attendere le ferie estive, può diventare davvero estenuante. Per poi vederle svanire in un soffio. Si sa, le cose belle durano poco! Per non parlare di quando le ferie diventano un miraggio a causa di un imprevisto importante, o per motivi familiari, o per motivi economici. Cosa fare dunque per sopravvivere ad un’estate senza partenze, senza ricordi da immortalare, senza avventure da raccontare? Non disperate, c’è sempre una soluzione. Potreste fare come me, preparare una borsa da viaggio sostenibile e organizzare un mini viaggio nei weekend disponibili. Niente di più divertente ed entusiasmante di piccoli tour organizzati all’ultimo minuto con amici cari o in solitaria.

come fare una borsa da viaggio sostenibile

Il segreto per rendere i weekend fuori porta davvero piacevoli, è partire leggeri di pensieri e di bagagli! Per quanto riguarda i pensieri, beh dovrete fare uno sforzo per metterli da parte almeno qualche giorno. Per i bagagli, vi aiuterò io!

Mai stato così facile preparare una borsa da viaggio ecosostenibile

Per viaggiare bene è fondamentale saper fare la valigia, in questo caso parliamo di una borsa per un viaggio lungo quanto un fine settimana, tre giorni per intenderci, ma non per questo intensi di cose da fare e divertenti, per poi replicare appena ne avrete la possibilità. Infatti, capita spesso di scegliere mete lontane e tralasciare la bellezza del territorio che ci circonda. L’Italia è piena di borghi e località stupende da visitare, basta informarsi e cercare nelle vicinanze. Alla borsa da viaggio ci penso io!

borsa da viaggio sostenibile in Puglia

Amanti delle avventure estive e degli spiriti ecologici! Siete pronti per imparare a preparare una borsa da viaggio leggera e sostenibile per un weekend fuori porta? Vi basteranno pochissime cose per ottenere il confort migliore durante tutto il viaggi. Immaginate di viaggiare leggeri, senza il peso di una borsa ingombrante e con la consapevolezza di aver fatto scelte sostenibili. Che sia una fuga romantica in riva al mare o un’avventura nel cuore della natura, la vostra borsa sarà pronta ad accompagnarvi in modo eco-friendly!

Ecco cosa occorre:

  • Scegliete una borsa capiente realizzata con materiali sostenibili come cotone organico. Uno dei tessuti che non solo riducono l’impatto ambientale, ma conferiscono anche uno stile unico e alla moda alle vostre avventure estive!
  • Immaginate di avere pochi capi di abbigliamento leggeri e versatili, che possano essere mixati e abbinati in mille modi diversi. In questo modo, ridurrete l’ingombro nella vostra borsa e sarete pronti per qualsiasi occasione, dal picnic in spiaggia alle serate sotto le stelle. Optate per capi freschi e multiuso in lino o in cotone, per adattarvi alle temperature estive. Vale la stessa regola per le scarpe (infradito per il mare, scarpe aperte e comode per camminare in città). Scegliete indumenti che possono essere indossati in più occasioni, come un pareo che può fungere da abito da spiaggia o come copertura per le spalle in serata.

borsa da viaggio sostenibile

  • La bellezza che rispetta l’ambiente! Trasferite i vostri prodotti cosmetici preferiti in contenitori riutilizzabili per evitare l’uso di imballaggi in plastica. Con cosmetici ecologici e biologici, vi sentirete belle e in armonia con la natura. Mi raccomando, in estate scegliete un make up leggero, portate solo lo stretto necessario.
  • Risparmio di spazio e idratazione. Le bottiglie riutilizzabili non devono mancare! Portate con voi bottiglie d’acqua riutilizzabili per rimanere idratati durante il viaggio e ridurre l’uso di bottiglie monouso. L’acqua fresca e pulita vi accompagnerà in ogni avventura!
  • Liberatevi dal peso degli asciugamani tradizionali. Scoprite il potere degli asciugamani in microfibra, leggeri e compatti. Vi asciugheranno rapidamente e occuperanno pochissimo spazio nella vostra borsa, lasciandovi liberi di godervi l’estate in tutta la sua bellezza.
  • Il sole risplende anche su chi ama l’ambiente, quindi scegliete creme solari eco, realizzate con ingredienti naturali e confezioni riciclabili. Proteggete la vostra pelle e l’ambiente allo stesso tempo!
  • Trovate punti di raccolta differenziata per smaltire correttamente i rifiuti che produrrete durante il viaggio. Ogni piccolo gesto conta per un futuro più pulito e sostenibile!
  • Utilizza sacchetti in tessuto riutilizzabili per separare gli indumenti sporchi dai puliti. In questo modo, eviterai l’uso di sacchetti di plastica monouso e manterrai la borsa organizzata. I sacchetti in tessuto sono comodi anche in caso di shopping, oppure come seconda borsa da portare in spiaggia.

Una borsa da viaggio leggera e sostenibile renderà le vostre mini vacanze molto più gestibili e rilassanti. E non importa se quest’anno non potrete organizzare un viaggio oltre oceano, vivrete comunque esperienze indimenticabili in armonia con l’ambiente, scoprirete nuove tradizioni, conoscerete persone, sentirete profumi, musiche, sensazioni nuove e accoglienti. Pronti a fare la differenza mentre esplorate il mondo? Allora, preparate le vostre borse, avventurieri amanti e rispettosi dell’ambiente, la prossima destinazione vi aspetta!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *