Cosa mettere in valigia per un viaggio in Puglia

L’estate è appena cominciata e già vi parlo di cosa mettere in valigia? Beh certo, soprattutto se si tratta di un viaggio in Puglia! Io sono pugliese, amo tantissimo questa regione e durante la stagione estiva regala il meglio di se, tra paesaggi fatti di grano e papaveri, mare cristallino, spiagge da favola e paesi incantati! Se ne sono accorti tutti, ormai da anni infatti è diventata la meta turistica più ambita da star holliwoodiane che l’hanno scelta anche per celebrare i loro lussuosissimi matrimoni. Se ne sono accorti anche tantissimi personaggi famosi, alcuni hanno acquistato anche casali in Puglia per non lasciarla più! Pensate che quest’anno ben l’80% degli Italiani hanno scelto la Puglia come meta turistica per trascorrere le loro vacanze estive.

La Puglia, la regione più bella del Mondo!

Le sue spiagge incantate e i suoi paesaggi da favola, hanno reso la Puglia la regione più bella del Mondo. Non lo dico (solo) io, ma tre colossi come National Geographic, Lonely Planet e il New York Times.

Quest’anno sarà un’estate particolare a causa del Covid-19. Anche se al sud si è tornati quasi alla normalità, al nord Italia e nel resto del mondo, no! Ecco perché ho deciso di aiutarvi a preparare la valigia per il vostro viaggio in Puglia. Sei una star di Hollywood? Un personaggio famoso? O un semplice turista fai da te? Questi consigli sono perfetti per tutti, quindi leggili attentamente!

Quale valigia scegliere

Prima di tutto scegliete una valigia adatta. Che sia per un weekend, per una settimana o un mese, la valigia per un viaggio in Puglia deve essere ampia ma non stracolma di abiti, solo l’essenziale! Vi serviranno pochissimi accessori e abiti, ma vi assicuro che appena metterete piede in questo fantastico tacco dodici, vorrete portarvi a casa ricordi di viaggio tipici della tradizione pugliese, prodotti deliziosi, ceramiche, abiti e accessori fatti a mano da artigiani del posto. Ecco a cosa serve una maxi valigia semivuota!

Ecco gli outfit consigliati per un viaggio estivo in Puglia

Le temperature estive che ci regala questa regione sono abbastanza alte, ci si veste con poco anche la sera, l’outfit consigliato se si passeggia sul mare o si cena all’aperto è sempre lo stesso: vestito ampio in cotone o lino per le ragazze (di tutte le età!) e pantaloni o short con camicia o t-shirt in cotone o lino per i ragazzi (di tutte le età!). Per quanto riguarda le scarpe invece, vi consiglio delle scarpe comode chiuse nel caso aveste in programma delle escursioni particolari. Degli infradito per il mare e dei sandali gioiello se avete in programma serate o cene eleganti.

Ma a proposito di infradito, ecco cosa non dovrà assolutamente mancare in una valigia per un viaggio in Puglia: i costumi! Una marea di costumi, vecchi e nuovi, portateli tutti perché vi assicuro che non riuscirete a resistere. Appena vedrete il mare vorrete tuffarvi in quello splendido specchio d’acqua cristallina senza nemmeno pensarci due volte. E poi è così romantico il bagno di sera con la luna che riflette la sua infinita bellezza nel mare. Consigliatissimo!

Oltre ai costumi non dimenticate i teli da mare, dei parei, copri costumi e un paio di cappelli, uno in paglia e l’altro più sportivo con visiera da indossare durante le escursioni o le passeggiate nei paesini interni come Alberobello, Ostuni, Locorotondo, Cisternino e tutta la meravigliosa Valle d’Itria.

Da non dimenticare assolutamente!

Il periodo che stiamo vivendo è davvero particolare, ricordatevi di aggiungere in valigia anche delle mascherine e gel igienizzante da tenere sempre a portata di mano. Non dimenticate un bel libro da leggere e un piccolo quaderno sul quale potrete annotare indirizzi, contatti, i posti belli che avete visto e dove vorrete tornare ancora e ancora e ancora. Preparate anche un sacchetto contenitore per i caricabatteria di smartphone, pc o tablet e della macchina fotografica!

viaggio in Puglia

E il beauty case? Beh quello è talmente personale da rendere banale qualsiasi lista di prodotti o accessori di viaggio. Quindi vi consiglierò semplicemente di non dimenticare una buona crema idratante dopo sole, una protettiva, un prodotto spray per le zanzare e delle medicine, soprattutto se utilizzate un medicinale in particolare.

Non dimenticate nemmeno di portare una borsa comoda o uno zaino da portare durante le passeggiate o le escursioni. Sarà utile per tenere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua, fazzoletti, salviette, gel igienizzante, mascherine, carica batterie e tutto il necessario per trascorrere in serenità, qualsiasi momento della giornata.

La Puglia è una regione a dir poco incantevole, chi ci è stato una volta, vorrà tornarci ancora. Chi non c’è mai stato, sogna di trascorrere almeno una settimana. Vi consiglio di prepararvi un’itinerario dei paesi pugliesi più belli da visitare, soprattutto se avete deciso di visitare questa regione in autonomia. Sappiate che la gente del sud è tanto accogliente e generosa, chiedete informazioni senza problemi, potreste scoprire meraviglie che solo chi vive in quei posti favolosi conosce!

Buona estate a tutti, io vi aspetto in Puglia a braccia aperte!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook