3 step per effettuare una skincare routine a prova di beauty guru

skincare routine fai da te

Prendersi cura della salute della propria pelle non è solo una coccola da concedersi a fine giornata, quando l’unico desiderio è liberarsi dello stress accumulato e rigenerarsi. E no, effettuare una skincare routine significa anche e soprattutto garantire il giusto nutrimento alla nostra pelle, rendendola più sana dentro e più bella fuori.

Se però il mondo della cura della pelle è ancora nuovo per te e non sai proprio da dove cominciare, ecco i 3 step fondamentali per fare una skincare routine a prova di beauty guru.

Primo step: struccaggio

Sono molte le persone che amano il make-up e decidono di truccarsi ogni giorno, o quasi. Sicuramente il trucco può aiutare a vedersi migliori, magari anche in quelle mattine dove proprio non riusciamo a piacerci, ma l’importante è che a fine giornata venga rimossa ogni singola traccia di make-up dal viso.

Andare a dormire ancora con il trucco, infatti, è la cosa più dannosa che si possa fare alla pelle del viso: si occludono i pori, favorendo la proliferazione batterica e bloccando la traspirazione della pelle. Il risultato? Punti neri, macchie, irritazioni e brufoli, esposti o sottopelle. In questi casi, sarà imprescindibile andare alla ricerca di quali sono i rimedi per rimuovere i brufoli sottopelle e le altre imperfezioni, così da poter risolvere il problema.

Insomma, avrai capito che struccarsi è fondamentale per evitare di rovinare la tua pelle e anzi, permetterle di respirare e apparire più luminosa e sana. Se non vuoi far arrabbiare nessuna beauty guru nel mondo, ti conviene buttare le salviettine struccanti che hai utilizzato fino a oggi e prediligere un latte detergente struccante naturale e delicato, che non irriti la zona perioculare, che è quella su cui di solito è presente più trucco.

prodotti skincare routine

Esistono diversi tipi di prodotti struccanti: l’acqua micellare, per esempio, lo struccante bifasico o il burro struccante. Puoi scegliere quello che preferisci anche in base al tuo tipo di pelle e poi utilizzare il metodo meccanico che ti viene più comodo per applicarlo: spugna, panno viso, pads o guantini sono tutti strumenti validi.

Secondo step: detersione

Una volta struccato il viso, dovrai passare al secondo step: la detersione. È fondamentale lavare il viso con cura per rimuovere i residui di trucco sopravvissuti alla fase precedente, ma anche per eliminare pollini e smog accumulati sulla pelle durante la giornata all’aria aperta, così come sudore e sebo in eccesso.

Per detergere il viso puoi utilizzare un prodotto apposito che sia indicato per il tuo tipo di pelle. Se hai la pelle secca, per esempio, meglio scegliere un detergente cremoso che contenga oli essenziali, per ammorbidire la pelle. In caso di pelle grassa, invece, opta per un detergente che mantenga inalterato il tuo PH, così da evitare l’effetto unto. Non saltare mai la detersione dopo aver struccato il viso: non solo ti aiuta a rimuovere i residui, ma rende più efficace anche l’azione dei prodotti che applicherai successivamente sul viso.

skincare routine 3 step

Ultimo step: idratazione

Per una skincare routine quotidiana completa l’ultimo step è l’idratazione, alla quale è possibile far precedere una corretta esfoliazione una volta a settimana

Idratare la pelle è fondamentale per darle un aspetto più omogeneo, sano e migliore in generale: il nutrimento che diamo alla nostra pelle si riflette direttamente sulla sua luminosità e anche sul colorito.

Per l’idratazione hai a disposizione diversi prodotti con ingredienti differenti e composizioni più o meno indicate alla singola situazione. In questa fase dovrai valutare bene la scelta dei prodotti, in base alla tua tipologia di pelle, al periodo dell’anno e anche al momento della giornata, in quanto la pelle non ha bisogno sempre dello stesso livello di idratazione. Per esempio, anche se per motivi diversi, in inverno e in estate la pelle tende ad essere più secca, mentre in primavera ha bisogno di prodotti più delicati e dalla consistenza più leggera per evitare di appesantirla troppo.

Scegli quindi la maschera idratante che ti sembra più adatta alla situazione e applicala sul viso con costanza. Puoi anche farlo mentre dormi: esistono delle creme idratanti che si applicano durante la notte, quando la pelle si rigenera e si rinnova, liberandosi delle cellule morte in modo naturale.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *