I Levi’s 501 compiono 150 anni. Festeggiamo insieme il jeans leggendario e intramontabile

Levi's 501 anniversario

Unico e indistruttibile, nel 1873 vennero brevettati da Levi Strauss e dal sarto Jacob Devis i pantaloni da lavoro più famosi al mondo! Tessuto denim resistentissimo a partire dalle tasche con rivetti in rame ideali per evitare strappi e usura. Oggi, 150 anni dopo i Levi’s 501 sono considerati un simbolo per molte subculture nate nel XX secolo. Se nei primi anni del Novecento i 501 rappresentavano il capo d’abbigliamento da lavoro maschile più indossato, dopo il secondo conflitto mondiale i Levi’s 501 trovano spazio nell’armadio di tutti!

Niente e nessuno è in grado di frenare i celebri pantaloni in denim, diventati pian piano simbolo di appartenenza e mezzo di espressione. Indossati da rock star, attori e attrici famose, dai magnate della tecnologia come Steve Jobs. Persino il Times riconosce la sua intramontabile celebrità eleggendolo nel 1999, capo d’abbigliamento del XX secolo. Negli anni infatti, l’iconico jeans ha pian piano conquistato ogni celebrità Marlon Brando, Kurt Cabin, oggi la giovane Bella Hadid ed Emma Chenberlain. La verità è che questi jeans si riconoscono da lontano, con la loro vestibilità unica, la vita alta e il puro denim chiaro continuano a fare la differenza e a scrivere una storia di successo!

Levi's 501

Oggi quindi festeggiamo insieme uno dei capi d’abbigliamento che sicuramente molti avranno indossato anni fa in diverse tonalità! Gli intramontabili jeans Levi’s 501 sono tornati di gran moda, quale occasione migliore di questa per rispolverare i vecchi jeans dell’ armadio? Recuperateli e rispolverateli, quest’anno dobbiamo festeggiare un anniversario importante. I Levi’s 501 compiono 150! Un jeans leggendario che vale la pena rispolverare per diversi motivi. La qualità del denim, la vestibilità e la possibilità di recuperare un capo vintage dal proprio armadio a costo zero. Questo significa avere un armadio sostenibile, comprare il giusto e recuperare il possibile in tutte le stagioni.

Levi's 501 tendenze 2023 jeans

Quest’anno infatti i trend si rifanno agli anni 80 e 2000 e questa è un’ottima notizia, quindi rispolverate tutti i jeans che avete collezionato negli anni. Provateli, applicate delle modifiche se serve e divertitevi a creare nuovi outfit da indossare. Sono di moda sia i jeans a vita alta che a vita bassa, a sigaretta, a zampa o a palazzo, nessuno escluso quest’anno. Abbinateli con delle belle sneakers oppure con delle scarpe col tacco, una camicia e un blazer e vedrete che belle figurine!

E se come me avete conservato anche il jeans più rovinato e consumato, potreste valutare l’idea di renderli unici decorandoli a piacere. Quest’anno infatti il jeans si arricchisce di fantasie floreali (wow!) e romantici inserti di pizzo. Non vi resta che dare libero sfogo al vostro estro creativo!

Levi's 501 jeans fiorati

Vivere una vita sostenibile significa anche questo! Recuperare e rinnovare i vecchi capi di abbigliamento che abbiamo nell’armadio da anni, come un bel paio di Levi’s 501 in denim chiaro e indossarli con stile!

Ma come festeggiano in casa Levi’s?

Per celebrare il 150° anniversario, Levi’s ha pensato bene di invitare l’artista londinese Ian Berry, esperta in collage di jeans riciclati, per creare un murale in denim che commemora la storia e i valori dei 501. Opera esposta inizialmente presso una caffetteria parigina in Place de la République che successivamente sarà possibile ammirare gratuitamente anche a Milano e a Madrid. Appuntamento da non perdere! Per chi invece volesse acquistare un 501 da collezione, Levi’s ha voluto arricchire la collezione storica con nuovi lavaggi. In più, ogni capo è completo di una speciale Red Tab con la scritta 150, un’etichetta con una riproduzione stampata del timbro all’interno del jeans e una incisione sul retro dei bottoni (1873 – 2023) e dei rivetti (150).

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *