Eco-wedding: molto più di un semplice trend del momento!

Eco-wedding trend 2023

Ti sposi? Scegli un matrimonio ecosostenibile e non sbaglierai una mossa!

Anche se molti amano definirlo così, cari futuri sposi, non si tratta affatto di un semplice trend del momento, è molto, molto di più! Si tratta di un vero e proprio stile di vita che pian piano sta coinvolgendo tutti i settori anche il fantastico mondo del wedding. La stagione dei matrimoni è cominciata, non a caso sono qui per condividere tutto ciò che c’è da sapere soprattutto se si è in procinto di organizzare il proprio matrimonio. Ossia un meraviglioso eco-wedding!

Le nuove generazioni di sposi sono molto più attente all’ambiente e agli sprechi e questo mi riempie di orgoglio, gioia e speranza per un futuro migliore! Realizzare un evento ad impatto zero è possibile ed è anche molto semplice. Ora vi spiego come senza tralasciare nulla: partecipazioni, abiti, bomboniere, allestimenti, location, food, fiori, accessori per la sposa. Tutto, d’ora in poi avrà un’impronta green!

Ogni coppia di sposi sogna un evento indimenticabile, ma non è detto che un sogno così grande debba diventare un grande spreco di denaro, cibo, fiori, ecc. E allora cominciamo da qui, dall’eleganza, parola che deriva dal latino “eligere”, cioè scegliere. Scegliete un eco-wedding, siate da esempio per tutti, scegliete di proteggere l’ambiente, di evitare gli sprechi inutili, scegliete l’amore per la Natura. Vi insegno a farlo con eleganza!

Partecipazioni e invitati

Finalmente i matrimoni con un numero infinito di invitati, appartiene alle tradizioni del passato. Oggi si predilige un numero ristretto di persone. Solo pochi intimi tra amici e parenti, fino ad un massimo di 60 invitati. Le partecipazioni sono digitali da inviare tramite email. Ma per gli amanti della carta, scegliete esclusivamente inviti in carta riciclata realizzati a mano, oppure la carta piantabile. Carinissima!

Eco-wedding location

Qual è la location perfetta per organizzare un eco-wedding?

Le ultime tendenze wedding parlano di spazi intimi, all’aperto in stretto contatto con la natura. Casali, ville antiche con dei bellissimi vigneti che fanno da sfondo in un giorno speciale. Scegliete location del vostro territorio che sostengono l’ambiente e che utilizzano prodotti locali. Qui in Puglia c’è l’imbarazzo della scelta! Molti sposi green prendono in considerazione soprattutto strutture non matrimoniali, molto rustiche da riadattare e trasformare per l’occasione. Per sfruttare la bellezza della Natura, sposatevi di giorno, ottimizzerete al massimo la luce naturale!

Menù: solo food and wine del territorio!

Niente sprechi, per favore! Sapevate che dal 30% al 50% del cibo di ogni matrimonio finisce nella spazzatura? Incredibile ma vero! L’eco-wedding esclude bouffe chilometrici, la scelta migliore e più elegante è un menù composto da un numero equilibrato di pietanze, cibo e vino biologico a chilometro zero.

Bridal dress: l’abito da sposa che racconta una storia

Grazie a mani esperte è possibile recuperare il vestito della propria mamma e trasformarlo in un pregiatissimo abito da sposa. E non solo! I fashion stylist esperti recuperano le stoffe pregiate, i pizzi introvabili adattandoli ad abiti da sposa realizzati su misura con tessuti naturali o di recupero. Sposarsi con un abito che racconta una storia è qualcosa di magico, per questo l’eco-wedding è molto più di un trend del momento. È arte, storia, professionalità, territorio, tradizioni, amore per l’ambiente, eleganza, buon gusto.

Eco-wedding abito da sposa

Bouquet e fiori ecosostenibili

Finalmente i fiori recisi sono sostituiti da fiori artigianali realizzati a mano con materiali riciclati da artisti della carta. Fiori ecosostenibili realizzati con la carta e ritagli di stoffa saranno protagonisti dei bouquet da sposa, delle coroncine per capelli, delle boutonnière degli sposi, dei corsage da polso, dei bouquet per le damigelle. Legati tra loro da un immancabile fil rouge che richiama anche i piccoli segnaposto e le decorazioni floreali presenti su ogni tavolo e naturalmente sul tableau mariag che sarà sempre più creativo arricchito da materiali di recupero come bottiglie, damigiane, valige vintage, libri, cornici.

Eco-wedding fiori di carta sostenibili

Anche la scelta del portafedi non è da trascurare, anzi! Per un evento così speciale scegliete questo brand che crea meravigliosi portafedi realizzati interamente a mano e a basso impatto ambientale. Lasciatevi consigliare da esperti del settore nella scelta e negli accostamenti dei vari accessori eco. Lo stile vintage incontrerà elementi pop, ma si passerà anche da uno stile minimal al boho chic, dallo shabby al liberty con un chiaro riferimento alla natura.

L’Eco-wedding predilige materiali naturali come il rattan, il vetro, la ceramica locale, i tessuti naturali, sia per gli allestimenti che per le bomboniere.

Le bomboniere sostenibili

Si è ormai abbandonata l’idea della classica bomboniera, oggi si opta per l’artigianalità e la sostenibilità scegliendo piccoli pensieri fatti a mano di utilizzo reale come tisane speciali, prodotti locali, digestivi, saponi, candele. Scegliere l’eco-wedding vi permetterà di vivere un’esperienza unica e indimenticabile, scoprire posti meravigliosi, conoscere professionisti e artigiani meravigliosi che uniranno le loro forze per rendere speciale il vostro bellissimo sogno d’amore grande quanto il nostro Pianeta!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *