Consigli per arredare una casa vacanza

arredare una casa vacanza consigli

State pensando di trasformare il vostro secondo appartamento in una casa vacanze da affittare? In questo articolo troverete dei consigli molto utili che vi saranno di grande aiuto.

Gestire una casa vacanza a distanza è molto conveniente ed è possibile usando un software case vacanze, ovvero un programma con cui controllare ogni fase del proprio lavoro da remoto. In poche parole, si tratta di uno strumento che comprende funzioni utili per risparmiare tempo ed energie. Tutto può essere completato con un click e può essere controllato tramite il proprio smartphone o qualsiasi altro dispositivo. Uno dei vari vantaggi dell’usare un software di gestione per una casa vacanza è anche quello di poter connettersi da qualsiasi luogo. Con un apposito software per la gestione delle proprietà, è semplice anche creare un sito web per casa vacanze, naturalmente sempre da remoto.

Non è però sufficiente uno strumento del genere per captare più clienti e per offrire loro un’esperienza indimenticabile. I clienti scelgono una casa per trascorrere le vacanze, ponendo molta attenzione all’arredamento, ai servizi che si è in grado di offrire e alle comodità. La buona notizia è che non servono grandi lavori e stravolgimenti, ma basta scegliere i giusti complementi d’arredo per fare un restyling. Per un piccolo o grande cambiamento, ti proponiamo alcune idee da cui prendere spunto per decorare la tua casa vacanza

Coinvolgere un professionista

Con un progetto di questa portata, avrete bisogno di ricorrere alla consulenza di un architetto, soprattutto per quanto riguarda la cucina e il bagno, o di un/una designer d’interni che sappia interpretare le vostre richieste e che le faccia quadrare con il tuo budget. Pensatelo come un investimento, perché lo diventerà molto presto!

Restyling sì, ma con un budget ridotto

Se la consulenza di un professionista non rientra nel vostro budget, niente panico! Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione una quantità infinita di fonti da cui trarre ispirazione: giornali di arredamento, social network, siti web dedicati. Basta solo avere il tempo e la voglia di perdersi tra le infinite possibilità di scelta di stili senza dimenticare l’obiettivo finale: renderla il più possibile accogliente e funzionale seguendo uno stile che sia di vostro gusto e adottarlo per ogni ambiente della casa.

arredare una casa vacanza

Investire in mobili, finiture, infissi e accessori di qualità

In qualsiasi casa vacanza, in termini di comfort per i clienti, la disponibilità di mobili funzionali e di prima qualità può davvero fare la differenza ed è importante investire una buona porzione del proprio budget. Le finiture, gli infissi e gli accessori della tua casa vacanza devono essere di buona qualità per durare nel tempo e devono anche essere in armonia con l’estetica dell’intera proprietà. Inoltre, non dimenticare una regola base: more is less. Il minimalismo da qualche anno è molto in voga, anche per quanto riguarda l’arredamento. Una casa vacanza arredata con pochi elementi, non solo permette ai vostri ospiti di godersi lo spazio, ma aggiunge una particolare raffinatezza all’ambiente.

arredare una casa vacanza camera da letto

Scelta dei colori

Per una casa vacanza è preferibile scegliere i colori neutri come il beige, bianco, grigio. I colori neutri hanno la capacità di rilassare, trasmettono tranquillità, consentono di rendere più luminosi gli ambienti e creano una maggiore sensazione di ampiezza. Inoltre, utilizzando questi colori, si possono mettere in risalto i particolari mostrando così una maggiore cura per i dettagli.

Un tocco artistico

Infine, la presenza di un tocco artistico in una casa vacanza aggiunge carattere e originalità, specialmente quando si è adottato un tema centrale e una continuità di stile. Una stampa colorata, una ceramica dipinta a mano, un manufatto di artigianato locale, o semplicemente un oggetto che pensate possa essere apprezzato dai vostri ospiti.

In conclusione, è chiaro che avere in mente uno stile è il primo passo per decorare la vostra proprietà. Questi consigli vi guideranno certamente nella scelta del percorso più adatto per arredare la vostra casa vacanze e aiuteranno i vostri ospiti a sentirsi davvero a casa, regalando loro un’esperienza indimenticabile.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook