Come e perché le macchine del caffè automatiche ci hanno migliorato la vita

macchine del caffè

Nel mondo ci sono due categorie di persone: quelle che preferiscono fare il caffè con la moka tradizionale perché amano la tradizione e chi invece ha scelto di utilizzare le macchine del caffè automatiche perché facilitano la vita.

Quando si parla di caffè espresso si pensa subito all’Italia, la macchinetta del caffè che fa parte della nostra cultura, e per tante persone rinunciarci è un vero supplizio.

Ma non tutti sanno che scegliere di sostituire la macchina del caffè tradizionale con una macchina del caffè automatica è una comodità irrinunciabile.

Come le macchine del caffè hanno migliorato la vita?

Scopriamolo assieme!

La comodità nasce dalla struttura: com’è fatta una macchina del caffè automatica?

Una macchina automatica per il caffè è formata da tre strutture principali:

  • un sistema studiato per mandare in ebollizione soltanto la quantità d’acqua necessaria per la preparazione del caffè
  • una pompa che invia l’acqua in pressione all’infusore
  • l’infusore dove avviene l’estrazione del caffè.

Oltre a queste caratteristiche principali che accomunano tutte le macchine del caffè automatiche ce ne sono altre che sono presenti solo in alcuni modelli.

Stiamo parlando di:

  • un serbatoio dell’acqua estraibile
  • un ripiano per scaldare le tazze
  • il vassoio raccogli gocce
  • un tubo per l’erogazione del vapore o dell’ acqua calda utile per preparare cappuccini o tisane calde.

Alcune macchine del caffè automatiche permettono inoltre di integrare alla struttura classica uno strumento per la macinatura immediata dei chicchi di caffè.

Con la macchina del caffè automatica puoi scegliere tra formati del caffè più comodi

La macchinetta del caffè automatica ha il pregio di offrire un caffè buono, corposo e fragrante proprio come quello del bar.

Il motivo di questo particolare vantaggio è dovuto anche alla possibilità di scegliere diversi tipi di caffè:

  • caffè macinato
  • caffè in grani
  • caffè in cialda
  • Caffè in capsula

Ognuna di queste tipologie di caffè ha delle caratteristiche molto particolari e specifiche.
Oltre a permettere di scegliere il formato di caffè che si preferisce, Le macchine da caffè automatiche garantiscono anche la possibilità di scegliere tra una gamma di aromi e di sapori superiore rispetto a quella offerta dalla macchina del caffè tradizionale.

Perché scegliere una macchina del caffè automatica

La macchina del caffè automatica è un ottima scelta perché essendo un dispositivo quasi totalmente automatico il suo utilizzo è molto semplice anche per chi ha poca esperienza con questo tipo di strumenti.

Per preparare un caffè con una macchina del caffè automatica bastano infatti pochi semplici gesti.

Il suo utilizzo è molto intuitivo e anche i meno esperti possono usarla senza perdere tempo e soprattutto senza sporcare.

Oltre ad evitare di sporcare la cucina, la macchina del caffè è quasi del tutto autopulente. Questo significa che i dispositivi hanno eliminato il classico processo di smontaggio, eliminazione del filtro e lavaggio che appartiene invece alle macchine del caffè tradizionali.

Come scegliere la macchina del caffè automatica adatta a te

Come hai visto le caratteristiche delle macchine del caffè automatiche sono tantissime, per questo motivo non tutti i dispositivi vanno bene per chiunque, ma ognuno ha delle qualità particolari che possono andare bene per alcune persone e non per altre.

Per scegliere la macchina del caffè automatica adatta alle tue esigenze, cerca di considerare queste caratteristiche:

Il design: vuoi una macchina del caffè automatica molto ingombrante o preferisci un modello più compatto? Nel mercato esistono tantissimi tipi di design, scegli quello più adatto ai tuoi spazi.

Il tipo di utilizzo: a cosa ti serve la macchina del caffè automatica? quali sono le tue necessità? rispondi a queste domande per capire se hai bisogno di un dispositivo con alte performance o se puoi sceglierne uno con meno funzionalità. 

Il macinacaffè: pensi di utilizzare il caffè in chicchi o preferisci utilizzare le cialde? Se la tua scelta ricade sulla prima opzione di sicuro avrai bisogno di un macina caffè incorporato. Ti consigliamo di scegliere quelli con le lame in ceramica, infatti i macinacaffè in acciaio si surriscaldano molto più facilmente e sono meno durevoli.

Il materiale: questa caratteristica dipende molto dal budget che hai a disposizione: puoi scegliere anche macchine del caffè automatiche in plastica ma di sicuro si rovineranno prima di quelle in acciaio, qual’è il vantaggio? Costano molto meno.

Il riscaldamento veloce: scegli un dispositivo con questa funzione se le tue giornate vanno sempre di corsa e hai poco tempo a disposizione per gustarti il tuo caffè.

Il raccoglitore di fondi: nella scelta della tua macchina del caffè automatica devi fare molta attenzione alle dimensioni della vaschetta interna dedicata alla raccolta dei fondi del caffè. Se sei un consumatore abituale il consiglio è di scegliere un dispositivo con una vaschetta di grandi dimensioni per evitare di svuotare frequentemente.

Ora che hai a disposizione tutte le nostre informazioni sul perché le macchine del caffè automatiche sono davvero utili e su tutte le loro funzionalità, hai ancora qualche dubbio su quale dispositivo scegliere? Ecco allora una bella lista di macchine di caffè automatiche che ti servirà per aiutarti nella scelta del dispositivo più adatto alle tue esigenze.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *