Pianta di aloe e le sue proprietà benefiche.

pianta di aloe

Perché ognuno di noi dovrebbe avere almeno una piantina di aloe in casa? Per un’infinità di motivi. Prima di tutto è facile da coltivare perché non ha bisogno di molte cure, poche gocce d’acqua e poco sole e vedrete che crescerà ogni giorno di più! Non tutti lo sanno, ma la pianta di aloe è un vero dono della natura. Dopo il mio viaggio in Sri Lanka, ho voluto anch’io una pianta di aloe da curare. Ho scoperto che una piantina di aloe, è in grado di purificare l’ambiente, non a caso l’aloe viene chiamata anche purificatore dell’ambiente. Per ridurre le radiazioni in ambienti chiusi, basterà posizionate una piantina vicino la TV e vicino al computer. Sia le radici che le foglie della pianta di aloe sono in grado di assorbire inquinanti. E poi è una pianta grassa che arreda! Scegliete un angolino sul davanzale della finestra, oppure fate spazio su una mensola e create un angolino di piante grasse decorative. Un occhio di riguardo per la scelta dei vasi, vecchie tazze, scatole di latta, barattoli di vetro, sono solo alcuni degli oggetti che potrete trasformare in bellissimi vasi per la vostra pianta di aloe.

pianta di aloe in casa

Se pensate di utilizzare la piantina dell’aloe come purificante per l’ambiente, ricordatevi di non utilizzare le sue foglie a scopo medicinale! Ho desiderato tanto avere una piantina di aloe, soprattutto per le sue proprietà benefiche. L’aloe infatti è ricca di vitamine, è famosa per le sue proprietà idratanti e cicatrizzanti, ed è in grado di rigenerare le cellule della pelle.

pianta di aloe gel fai da te

Il gel contenuto nelle foglie dell’Aloe può essere utilizzato anche come impacco per i capelli, come crema naturale contro le punture delle zanzare, per curare le ustioni lievi e disinfettare piccole ferite. Ideale anche per le scottature del sole e chi come me ha una pelle chiarissima, dovrebbe avere una bella piantina di aloe sul balcone, da curare con amore e passione. Dopo almeno tre anni di vita della pianta di aloe, potreste pensare anche di preparare il gel di aloe vera fai da te. Tagliate una foglia grande, eliminate l’estremità e le parti spinose. Eliminate con un coltello affilato la buccia e raccogliete con un cucchiaino il gel di aloe.

pianta di aloe proprietà benefiche

In casa si possono preparare anche bevande a base di aloe, ma bisogna essere esperti per farlo! La pianta di aloe contiene l’aloina, un liquido giallognolo fortemente lassativo. Prima di preparare qualsiasi bevanda, bisognerebbe estrarlo incidendo e premendo bene le foglie. Fortunatamente oggi è facile trovare nelle erboristerie, bevande a base di aloe vera da gustare a casa senza correre alcun rischio! Il mio consiglio di oggi è quello di acquistare una piantina di aloe e crescerla sul balcone e quando spunteranno nuove piantine come quelle che vedete nel mio vaso, tiratele delicatamente, facendo attenzione a non staccare le radici e piantatele in altri vasi più piccoli, potrebbe essere un’idea regalo molto molto gradita!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *