Idee originali per utilizzare la carta da parati

La carta da parati è un’ottima soluzione per dare un tocco di colore alle pareti delle vostre stanze. In commercio se ne trovano tantissime, una più bella dell’altra, il problema è che basta dare un’occhiata sul web per confondersi le idee… io non potrei mai sceglierne una, già immagino come mi comporterei, inizierei a mordermi le labbra, a camminare avanti e in dietro, classico atteggiamento di quando sono sotto stress… e prima d’impazzire le comprerei tutte, anche perchè saprei già come utilizzarle! La carta da parati può essere utilizzata non solo per rivestire le pareti, in realtà con un pò di fantasia, si potrebbe realizzare qualsiasi cosa! Se mai vi dovesse servire qualche ideuzza dalla quale prendere spunto per utilizzare finalmente quel rotolo di carta da parati avanzato da tempo e abbandonato nel ripostiglio, o addirittura aprirne uno nuovo, quel rotolo di carta da parati mai utilizzata e acquistata chissà per quale strano motivo e soprattutto da chi… beh, se avete  voglia di creare qualcosina di carino per la vostra casa utilizzando dei ritagli di carta da parati, in questo articolo, troverete sicuramente la soluzione più giusta per voi!

carta da parati

La carta da parati potrebbe aiutarvi a cambiare l’aspetto di un vecchio mobile, rivestendolo completamente o solo in parte. Pensate al quel mobile della nonna con le ante in cristallo che vi piace tanto, potreste rivestirle con due fogli di carta da parati e renderlo più idoneo allo stile delle vostre stanze!

carta da partai in cornice

La carta da parati è così bella e resistente che potrebbe essere anche incorniciata! Scegliete una parete vuota e decoratela con delle cornici di misura differente, di colore bianco e completatele con tanti ritagli di carta da parati, dareste subito un tocco di allegria alla vostra casa. Le alternative sono tante, potreste rivestire porte, mobili, tavolini, sedie e testiere del letto.

scale

Vivete in una casa a due piani? Utilizzate la carta da parati avanzata per decorare le scale, guardate che belle, ogni gradino ha dei fiori diversi!

tavolino con carta da parati

Se state ancora pensando a come coprire quei raschi sul tavolino del salotto, ecco la soluzione che fa per voi, economica e veloce. Prendete la misura della superficie, quindi tagliate a misura un pò di carta da parati e coprite con il vetro e il vostro tavolino tornerà come nuovo!

disegni con carta da parati

Invece se siete delle mamme creative, potete divertirvi come volete nel realizzare alberi, foglie, casette e uccellini, e decorare la cameretta dei bambini! Molto carina anche l’idea di rivestire la porta della stanzetta, sia con un unico foglio di carta da parati, sia utilizzando tanti piccoli ritagli, ottenendo così un’effetto patchwork.

carta da parati scatola

Le idee vi entusiasmano ma la carta da parati che vi è avanzata è troppo poca per rivestire un mobile o un tavolino? Non preoccupatevi, ne ho anche per voi! Potreste pere esempio, utilizzarla per rivestire una scatola e utilizzarla per confezionare un regalo,

barattoli in latta 

potreste anche rivestire dei barattoli in latta e ricavare dei bellissimi porta fiori colorati,

bandierine di carta

party in vista? Perfetto, non c’è occasione migliore per creare un bellissimo festone colorato, come? Con la carta da parati ovviamente! Tagliate dei grandi triangoli e incollateli ad un bel nastrino colorato saranno perfetti per decorare la casa a festa

carta da parati

Con la carta da parati si possono fare davvero tante cose, che ne dite di rivestire dei cassetti?

lampada

Adoro i lumi e le lampade e pensare di poter rivestire un paralume con una bella carta da  parati, mi fa venir voglia di realizzarne una in questo preciso istante! Vorrei avere anche io un paralume da poter rivestire e magari da utilizzare per arredare un angolo di casa, abbinandolo ad un grande quadro realizzato con la stessa carta da parati. Oppure potrei arredare l’ingresso, in questo caso posizionerei il lume su di un mobile con dei cassetti tutti rivestiti con la stessa carta da parati e al posto del quadro metterei un specchio, che non può assolutamente mancare in un ingresso! Beh, a quanto pare usare la carta da parati è davvero divertente e creativo, che ne dite, proviamo a realizzare qualcosina anche noi?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Idee originali per utilizzare la carta da parati

  1. elisa

    complimenti belle le tue idee ed il tuo blog, anche io adoro i riciclo creativo! Hai mai incollato della carta da parati su vetro? sapresti dirmi che material eusare per incollarla? grazie!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Elisa, grazie mille per i complimenti! Adoro la carta da parati e poco tempo fa, ho rivestito un barattolino di vetro utilizzando dei ritagli di carta da parati. Per incollarli ho utilizzato la colla vinavil forte, non ho avuto alcun problema!

  2. valeria

    Che bell’articolo!!!! volevo chiederti dove posso trovare ritagli di carta da parati. Non conosco nessun che la usa per lavoro, sapresti consigliarmi un sito dove acquistarla on line? Grazieeeee!!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Valeria, grazie per avermi scritto! Al momento non ho nessun nominativo a portata di mano, ma nel caso dovessi trovare qualcosa di interessante ti scriverò subito! Felice weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook