Tutorial: come realizzare sottopiatti per la tavola estiva con carta riciclata

sottopiatti per la tavola estiva

In estate si fa fatica a restare in casa al chiuso soprattutto durante la pausa pranzo o la cena, nonostante a volte, sia preferibile e consigliato a causa delle temperature troppo alte. E se in settimana diventa difficoltoso trovare del tempo da dedicare al menù e alla decorazione della tavola, nel weekend risulta tutto più semplice! Amo apparecchiare la tavola estiva per la vasta gamma di colori da utilizzare, per i materiali naturai e perché in questa stagione possiamo anche prenderci la libertà di tralasciare alcune regole che durane l’anno invece desideriamo rispettare.

In estate infatti ricevere amici e parenti a pranzo o a cena, diventa decisamente meno impegnativo! I menù da organizzare sono più semplici, quasi tutti i piatti sono freddi e facili da preparare. Spesso basta anche un solo piatto piano e due posate per invitato, nulla di più! Pochi elementi naturali da posizionare al centro della tavola per completare e dare colore. Qualche esempio? Piantine aromatiche, composizioni di fiori secchi, spighe di grano, oppure dei piccoli mazzolini di fiori selvatici appena colti, da distribuire in vasetti di vetro riciclato.

sottopiatti per la tavola estiva fai da te

Per portare l’estate in tavola bastano piccoli dettagli e si apparecchia con poco! La tovaglia spesso e volentieri non viene utilizzata, ed è sostituita da un runner centrale rigorosamente in cotone o lino. I sottopiatti per la tavola estiva in questo caso, non possono mancare!

I sottopiatti: i must have della tavola esiva!

Nella tavola estiva i sottopiatti sono un must have che adoro, indispensabili soprattutto se decidete di non utilizzare la tovaglia. E il modello che vedete in queste immagini, è davvero speciale! Si tratta di un sottopiatto realizzato a mano con carta riciclata! Bisogna averne cura poiché non è lavabile ma io lo trovo incredibilmente decorativo.

sottopiatti per la tavola estiva tutorial

Ha un colore caldo, decora la tavola rendendo accogliente anche la più minimal, è fatto a mano ed è assolutamente ecosostenibile. E se vi dicessi che crearne uno è incredibilmente semplice? Ho realizzato il video tutorial per mostrarvi tutti i passaggi e rendervi il lavoro più facile e comprensibile. Per cominciare cliccate l’immagine che vedete qui sotto!

Quindi non vi resta che fare una buona scorta di sacchetti di carta e guardate il video tutte le volte che vi serve, mettendo pausa per rivedere i passaggi più importanti. Durante l’estate, soprattutto nelle prime ore pomeridiane si possono raggiungere temperature davvero troppo alte per uscire. Allora perché non dedicarsi al fai da te? La tavola in estate deve essere colorata, fresca, spaziosa, accogliente e anche eco sostenibile. E con i sottopiatti per la tavola estiva in carta riciclata lo è assolutamente!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *