Tutorial: Come realizzare una fascia per capelli anni 50

fascia per capelli anni 50

Signore e signorine, ma quest’aria primaverile non vi fa venir voglia di cambiare e rinnovare un po il look? Di fare lunghe passeggiate in campagna o in riva al mare? Di picnic sui prati, di viaggi brevi ma rigeneranti? Siiiiii! E allora prepariamoci a viverla al meglio, organizziamoci e pianifichiamo ogni dettaglio per quanto possibile, ma andiamo con ordine non si sa mai, potrebbe sfuggirci qualcosa! Partiamo dal look e da un accessorio che negli ultimi anni è tornato di gran moda, la fascia per capelli anni 50! La adoro troppo per non condividere il mio nuovo progetto diy con i miei lettori più cari e affezionati. Un tutorial fotografico per imparare a creare una fascia per capelli anni 50, un must have della bella stagione! La primavera mi regala sempre tante bellissime inspirazioni. Desideravo poter creare qualcosa con una stoffa con i colori e le stampe che amo di più. E dopo alcune ricerche ho scovato Contrado.it un sito che mi ha permesso di stampare su qualsiasi tipo di stoffa, un pattern creato da me. Che dire, le stoffe mi sono arrivate in pochissimo tempo e il risultato, perfetto! Felicissima e soddisfatta, ora ho solo tanta voglia di mettermi a lavoro. Per cominciare realizzerò una fantastica fascia per capelli Pin-up style, perfetta per qualsiasi taglio di capelli, persino uno molto corto! Pronti per iniziare? Scegliete una stoffa di peso medio, e una più sottile, poi forbici, spilli, fil di ferro sottile e macchina da cucire, sostituibile con ago e filo doppio.

fascia per capelli anni 50 vintage

Tagliate una striscia di tessuto lunga 81 cm e alta 14 cm. Piegatela a metà nel verso della lunghezza e tagliatela a metà.

fascia per capelli anni 50 cartamodello

Sovrapponete le due fasce di tessuto ed eliminate gli angoli delle due estremità Per farlo con precisione, vi consiglio di disegnare un semplice cartamodello come quello che vedete in foto, partendo da una forma rettangolare con base 9 cm e altezza 7 cm.

fascia per capelli anni 50 pin-up style

Piegate il rettangolo di carta a metà e tagliate un lato. Otterrete così il cartamodello perfetto da utilizzare per ritagliare perfettamente la stoffa.

fascia per capelli anni 50 stoffa

Sovrapponete le due strisce di stoffa dritto contro dritto e fissatele con gli spilli. Al centro della fascia, segnate 5 cm con la matita, questo pezzetto di stoffa non dovrà essere cucito a macchina.

fascia per capelli anni 50 diy

Quindi cucite la fascia e risvoltate la stoffa dall’apertura centrale. Stirate il tessuto.

fascia per capelli anni 50 la fgurina

Per rendere la fascia per capelli rigida e sfruttabile per diverse acconciature, inserite un fil di ferro all’interno. Quindi tagliate un filo sottile lungo 84 cm, piegate le estremità per evitare che possano forare la stoffa e avvolgete il filo di ferro con un tessuto sottile, io ho utilizzato una stoffa di cotone rosa. Fissate il filo con un po di colla a caldo per evitare che si srotoli e inseritelo all’interno della fascia.

fascia per capelli anni 50 my pattern

Cucite l’apertura centrale e stirate ancora la stoffa se necessario. La fascia per capelli anni 50 è pronta per essere utilizzata!

fascia per capelli anni 50 tutorial

Grazie all’anima interna di fil di ferro, basterà arrotolare le estremità della fascia e modellarla a vostro piacimento senza fare nessun nodo. La primavera sta per bussare alle nostre porte, non vorremmo mica farci trovare impreparate!! Per completare il look anni ’50 e diventare vere Pin-up, aggiungete un trucco in stile, con eyeliner nero, mascara e rossetto rosso e il gioco è fatto! Spero di avervi regalato una nuova e interessante ispirazione, buon weekend figurine belle!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *