Aromaterapia: come creare l’atmosfera natalizia con gli oli essenziali

Chissà se qualcuno di voi utilizza l’aromaterapia e gli oli essenziali per il proprio benessere. Io sto imparando pian piano, ho scoperto un mondo fantastico e profumatissimo. Esistono dei profumi in particolare che riescono a riattivare la positività stimolando il buonumore e aumentando la produttività della serotonina, l’ormone che governa lo stato d’animo. E se provassimo a rendere questo periodo di festa davvero magico e festoso utilizzando gli oli essenziali?

aromaterapia olio essenziale

L’aromaterapia è una pratica olistica che ricorre agli oli essenziali ricavati da piante a scopi terapeutici. Sfrutta le essenze pure ricavate dagli aromi e dalle piante per scopi terapeutici. Gli oli essenziali sono dunque preziosi alleati del benessere e possono essere utilizzati in varie modalità. Noi oggi li utilizzeremo per ritrovare il benessere e la serenità nelle nostre case durante il periodo natalizio.

Il vero profumo del Natale che arriva

Il profumo di arance e mandarini, di biscotti di zenzero appena sfornati, il profumo del Panettone, della cioccolata calda e dello zucchero a velo.. Si respira un’aria natalizia ovunque. Un mix di oli essenziali caldi e speziati da diffondere in casa, possono aiutare a creare l’atmosfera giusta, tipica di questo periodo. L’ideale sarebbe concedersi ogni giorno del tempo di meritato relax dopo un’intensa giornata di lavoro, e respirare quelle essenze naturali che tanto amiamo.

L’aromaterapia e il potere degli oli essenziali

L’aromaterapia utilizza oli essenziali per attenuare o prevenire numerosi disturbi di carattere psicofisico. E in questo periodo così frenetico e particolarmente impegnativo per ognuno di noi, l’aromaterapia può aiutarci a rilassarci tra le pareti del nostro nido, facendoci entrare in un clima natalizio con serenità e gioia. Gli oli essenziali di questo periodo ricordano la natura. Si tratta di piante che fanno tanto bene alla nostra salute per le loro proprietà benefiche. Vediamone alcune che fanno al caso nostro.

aromaterapia pot pourri

L’Arancio amaro, diffonde subito una sensazione di benessere, risollevando l’umore. bastano pochissime gocce per rendere l’atmosfera rilassante e cordiale. Ideale per completare l’atmosfera delle feste natalizie. la cannella è una spezia calda dal profumo intenso. Anche in questo caso ne basta una sola goccia per profumare una stanza per ore. Il legno di cedro ricorda una fragranza maschile, calda e legnosa, ha il potere di diffondere sicurezza.

Un mix di oli da provare subito

Sicuramente ognuno di voi avrà una preferenza particolare per una profumazione ben precisa, un’essenza che rievoca il Natale in famiglia, oppure un momento particolare vissuto in passato, un’emozione o un determinato ricordo capace di rasserenarci la mente. Seguite l’istinto e provate a sperimentare diverse profumazioni, sarà il vostro regalo di Natale, una coccola profumata per allietare la feste. Per cominciare potreste provare anche questo mix di oli: 5 gocce di Arancio amaro, 5 gocce di Pino, 5 gocce di Cedro e 1 goccia di Cannella.

aromaterapia per il periodo natalizio

Se non avete un classico diffusore, utilizzate gli oli essenziali così

Se non avete un diffusore adatto potreste preparare un pot pourri di Natale in casa e intensificarlo con 3 gocce di Arancio amaro, 1 di cannella e 3 gocce di Pino. Oppure utilizzare il dosaggio precedente e aggiungerlo in una pentola piena d’acqua bollente. Durante le feste si ha più tempo da dedicare a noi stessi, provate a regalarvi una serata spa in casa. Candele accese l’albero di Natale che sbrilluccica, una musica rilassante che più amate. Riempite la vasca da bagno con acqua calda, aggiungete una goccia di olio essenziale di Arancio amaro e godetevi questo momento di puro relax in compagnia di un buon libro o della vostra dolce metà!

Una fonte di calore per esaltare i profumo delle feste

Una fonte di calore aiuta ad esaltare la profumazione degli oli essenziali. Se avete una stufa o un bel camino, vi basterà aggiungere una goccia del vostro olio preferito su di un ceppo di legno per sentire il profumo in tutta la casa. Per chi come me ha dei classici termosifoni, aggiungete gli oli essenziali all’interno dell’umidificatore con dell’acqua. Ma in questo periodo vi consiglio di preparare un bel centrotavola con del pot pourri fatto in casa composto da pigne, fettine di mele, arance e mandarini essiccati, cannella, anice stellato, foglie di alloro e rosmarino. Posizionate una bella candela al centro e aggiungete il mix di oli essenziali. Oltre a decorare casa durante il periodo natalizio, vi regalerà una piacevole sensazione di benessere.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook