Crea la tua peg board: un pannello in legno forato per mille utilizzi

Ho la fortuna di essere riuscita a ricavare una stanza da lavoro in casa, che mi permette di lavorare sempre al meglio e con tutti i confort necessari a portata di mano! Ma ahimè, non ho ancora trovato la soluzione più adatta per migliorare il disordine che regna sempre sovrano!! Probabilmente dipende anche dal fatto che non l’ho completamente arredata, mancano ripiani d’appoggio e soprattutto qualcosa per organizzare materiali e attrezzi da lavoro.

Si dice che tutti i creativi siano disordinati, quindi non posso pretendere un cambiamento drastico da parte mia! Ma tra i miei buoni propositi di settembre, c’è il desiderio di vivere in una casa mindfulness, funzionale e semplice da gestire. E il modo migliore per rendere piacevole e rilassante il tempo trascorso in casa, è quello di creare una peg board, un pannello in legno forato che ci aiuterà ad organizzare gli ambienti, anche i più piccoli.

Cos’è una peg board e dove acquistarne una su misura

La peg board è un pannello di legno forato acquistabile da Ikea oppure online, o in qualsiasi negozio di bricolage – ferramenta. Il classico pannello forato è quello che spesso si intravede nei garage, semplicemente bianco di forma rettangolare e con un’infinità di forellini nei quali è possibile inserire dei ganci in ferro per appendere gli attrezzi da lavoro.

Il pannello in legno forato fai da te, ideale per arredare le camerette.

Ma volendo potreste realizzarne uno per la vostra casa. Vi basterà acquistare un pannello in legno naturale della dimensione che desiderate, disegnare una serie di punti posizionati alla stessa distanza e forare. In questo caso potrete utilizzare in sostituzione dei ganci in ferro dei pioli in legno molto più belli. Questa variante di pannello forato è perfetta da posizionare nella camera dei più piccoli senza temere che possano farsi male.

pannello in legno forato

Ma tornando alla mio work room, aggiungere una peg board ad una parete mi aiuterebbe a gestire il mio disordine. Avendo tutto a portata di mano e occhi, non perderei più tempo nel cercare ciò che mi serve e nemmeno a rimetterlo al posto giusto!

Immaginatelo in una craft room, un maxi pannello pieno di colori, nastrini, fili colorati, forbici e tutti i materiali necessari per creare meraviglie, creerebbero un effetto scenico stupendo sulla parete!

Quando scopro qualcosa di veramente utile, vorrei trovare il modo per adattarlo in ogni ambiente. Cercando sul web ho trovato tante idee da copiare, ho selezionato quelle più utili e riproducibili in ogni stanza di casa. Partiamo dalla cucina, il cuore della casa sempre in continuo movimento tra tazze, tegami, padelle, tantissimi mestoli, come trovare lo spazio per contenere ogni cosa al posto giusto?

pannello in legno forato cucina

Con un fantastico pannello forato da posizionare ovunque si desideri: su una parete vuota, dietro la porta, sul retro della porta, nella parte interna di un’anta, oppure su di un lato dell’isola. La peg board è la soluzione perfetta per organizzare una cucina piccola!

pannello in legno forato bagno

Soluzione perfetta per chi abita in una casa di piccole metrature. Organizzare ogni stanza risulta davvero complicato quando non si ha tanto spazio a disposizione. Un pannello in legno forato può essere adattato ovunque, persino in un piccolo bagno!

pannello in legno forato camera da letto

Se vivete in una casa in affitto, o semplicemente cercate delle idee originali per personalizzare gli ambienti, questa idea fai da te è da copiare subito! Una testiera del letto realizzata con un pannello in legno forato e decorato con la tecnica del punto croce. Idea davvero geniale ed economica, non credete?

pannello in legno forato cornice

Se come me amate l’arredamento creativo e vi piace osare, questa soluzione vi piacerà tantissimo. Una peg board incorniciata per completare l’arredamento della cameretta di un neonato. E un domani quando il neonato crescerà, potrà sempre far parte della cameretta, modificando la sua funzione tutte le volte che si desidera.

Perché tutti dovrebbero avere almeno una peg board in casa?

Un pannello in legno forato è un’ottima soluzione salva spazio, perfetta per organizzare e mantenere l’ordine. Ci permette anche di non rovinare troppo le pareti con fori inutili. È possibile creare una peg board su misura, decorarla e colorarla a piacimento, ed è un’incredibile soluzione per decorare le pareti di ogni stanza arredata in qualsiasi stile. E non solo! Se siete delle super fantastiche creative e realizzate bijoux, quadretti o piccoli accessori, i pannelli in legno forato vi consentiranno di esporre tutte le vostre creazioni anche in spazi molto ridotti. Naturalmente un tocco creativo renderà tutto ancora più bello e originale!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook