Torta con prugne fresche senza burro e latte

Torta con prugne fresche bio

Cose di cui non ne ho mai abbastanza: caffè, piatti in porcellana vintage e torte da credenza! Oggi ho sfornato una bella torta con prugne fresche, leggera, soffice e senza lattosio. Trovo che si abbini benissimo alle roselline disegnate sui piattini, l’ultimo acquisto nel mercatino di Follonica in Toscana.

Nei mesi caldi accendo raramente il forno, ma se ricevo in dono delle prugne così belle, non resisto alla tentazione di preparare un torta. Sono tanto grata per questo. Mi ritengo una persona a cui basta poco per essere felice: una passeggiata in riva al mare quando il paese dorme ancora, il caffè della moka di casa, un giro al mercatino, un dolce appena sfornato. E quando mi accorgo che la maggior parte delle persone non ha questo privilegio, mi sento davvero ricca e grata di questo dono.

Torta con prugne fresche senza burro e latte

Sono grata di questa tavola per la colazione così bella e non prevista e che profuma di buono. Chi ancora non le ha provate, le ricette delle mie torte da credenza sono davvero semplici. Solo pochi ingredienti, genuini, niente burro e nemmeno latte a causa della mia intolleranza al lattosio e anche per renderle sempre più leggere e digeribili per tutti, proprio come questa torta con prugne fresche bio saporitissime, che hanno completato il tutto!

INGREDIENTI:
  • 280 g di farina
  • 90 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 tazzina di acqua a temperatura ambiente
  • 80 ml di olio
  • 10 prugne bio

Torta con prugne fresche
PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate 6 prugne a spicchi sottili. Tagliate a cubetti le altre 4 e mettetele da parte. In una terrina lavorate lo zucchero con le uova intere per qualche minuto e fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete l’olio a filo e l’acqua. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete al composto poco per volta. Amalgamate bene gli ingredienti con le fruste elettriche. Infine aggiungete le prugne tagliate a cubetti e mescolate il tutto con una spatola. Ungete e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro, versate il composto e disponete gli spicchi di prugne a raggiera. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare la torta con prugne fresche!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *