Giochi fai da te con i ciottoli di mare per grandi e piccini

In estate sia i bambini che i ragazzi hanno tanto tempo a disposizione, che spesso non sanno nemmeno come sfruttare al meglio. Amano trascorrere la maggior parte del tempo al mare, naturalmente! Il pomeriggio una pennichella è d’obbligo perché è stancante anche per i più giovani trascorrere tante ore in spiaggia. Poi TV o una partita con la Play e poi a spasso con gli amici e per i più piccoli invece si continua a giocare in casa, Peccato però che tra i millemila giocattoli acquistati da genitori e parenti, lo smartphone di papà o mamma, sia sempre il gioco più richiesto dai più piccoli!!

Meno giocattoli, più creatività!

Che dire, si parla di generazioni diverse, ma l’estate della mia infanzia la ricordo con infinito piacere e gratitudine! Non c’erano certo smartphone o Ipad per passare il tempo, dovevamo accontentarci della TV, di qualche video gioco, ma in estate nessuno voleva restare in casa seduti di fronte ad un monitor. Avevamo pochi giocattoli ma tanta fantasia e voglia di inventare giochi con ciò che si aveva a disposizione.

Il passatempo più creativo dell’estate? Giocare con i ciottoli di mare!

In estate uno dei miei hobby preferiti era giocare con i ciottoli di mare. Ho creato di tutto, soprattutto giochi da tavolo che occupavano parte dei lunghi e caldissimi pomeriggi estivi. Erano un ottimo stimolo per la fantasia di grandi e piccini, ecco perché ho deciso di proporvi alcuni giochi fai da te con i ciottoli di mare per tutte le età!

Giochi fai da te con i ciottoli di mare tris

Un gioco semplice e poco impegnativo è il Tris. Lo conoscete? Sicuramente si! Per realizzarlo vi serviranno una decina di ciottoli, colori acrilici e un sacchettino per conservarli e per utilizzarlo come base. Scegliete due soggetti a piacere da dipingere e divertitevi!

Giochi fai da te con i ciottoli di mare dama

Qualche ciottolo in più vi servirà per realizzare il gioco della dama. Sfruttate il vostro estro creativo e la vostra manualità per disegnare le varie pedine, altrimenti vi basterà un pennarello indelebile per disegnare corone e cavalli!

Giochi fai da te con i ciottoli di mare domino

Il domino invece non era tra i miei giochi preferiti, mi divertivo tantissimo nel dipingere i ciottoli di mare, ma ci giocavo poco! E a voi è capitato di giocare al domino con gli amici? Ci giocavate volentieri?

Giochi fai da te con i ciottoli di mare racconta storie

Passiamo ai giochi fai da te con i ciottoli di mare per i bimbi e questo è troppo carino! I ciottoli racconta storie verranno in vostro aiuto quando i vostri bambini avranno voglia di ascoltare una storia nuova, o la loro favola preferita! E avere tra le mani i protagonisti renderà tutto molto più divertente. Scegliete bene quali personaggi disegnare o inventare e dipingeteli insieme a più piccoli, sarà un vero divertimento per tutti!

Giochi fai da te con i ciottoli di mare

Con i ciottoli si possono creare figure geometriche da costruire, dei puzzle per bimbi piccoli, utilizzando come sagome dei ciottoli di forma e dimensione differenti. Potreste anche realizzare l’alfabeto con le lettere colorate, oppure disegnando sulla superficie di ogni ciottolo un soggetto differente e ricreare un alfabeto più divertente! Anche queste faccette buffe potrebbero diventare uno dei giochi preferiti dei vostri bimbi! Espressioni differenti da tenere sempre a portata di mano, per imparare a riconoscere le emozioni giocando.

Naturalmente se ve la cavate con il disegno, sarà divertente disegnare e dipingere fiori, frutta e verdura e insegnare ai vostri bimbi qual’è la frutta e la verdura che ogni stagione offre e l’importanza di mangiarne tanta ogni giorno! Oppure potreste utilizzare i cottoli per distinguere le verdure del piccolo vostro orto. Con i ciottoli di mare ci si diverte sempre tanto. Non abbandonatevi davanti alla TV, sfruttate la vostra fantasia, inventate dei giochi fai da te con i ciottoli di mare e provate ad imparate cose nuove ogni giorno. Scegliete nuovi hobby, liberate la vostra creatività e quella dei vostri figli, sarà una bellissima scoperta per tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *