Arredare casa in stile bohèmien

stile bohémien

Voglia di colore? Voglia di rinnovare casa con creatività e originalità? Avete mai pensato di arredare la vostra casa, o soltanto una stanza in stile bohémien o bohemian se preferite pronunciarlo in inglese?! Se amate i colori forti e avete voglia di esagerare con le decorazioni e osare creando abbinamenti eccentrici, lo stile bohèmien è lo stile che fa per voi! Ma andiamo con ordine, ma non troppo, lo stile bohémien non richiede ordine e nemmeno perfezione quindi, cominciate dagli armadi, apriteli, e tirate fuori tutto ciò che vi rappresenta, che parla di voi, del vostro passato, borsette vintage, ventagli, cappelli estrosi e foulard coloratissimi che non indossate più! Tirate fuori dai cassetti tutti i vostri ricordi, gli oggetti che amate con tutto il cuore e che non avevate mai avuto il coraggio di esporre per qualche strano motivo. Decorate i vostri spazi senza alcun limite, non solo con i colori, ma anche con bellissime piante da appartamento!

stile bohémien cuscini

Lo stile bohémien prevede infatti anche l’inserimento di piante e piantine abbinate a vasi coloratissimi. Per arredare casa in stile bohémien non serve seguire nessuno schema ben preciso, è uno stile che cambia e si diversifica da persona a persona. Lo stile bohoémien esclude totalmente ciò che è commerciale e alla moda, ma è creato solo ed esclusivamente da ciò che abbiamo dentro, dal nostro carattere, dal momento che stiamo attraversando e dalla nostra unicità.

stile bohémien sedie colorate

Si tratta di uno stile senza regole, niente di più bello e stimolante, non vi pare? Bohémien significa zingaro, ma nel senso di libertà di esprimere il proprio essere, il proprio stile personale e unico.

stile bohémien divano

Scegliete soprattutto mobili in legno, preferibilmente legno vissuto, rovinato, tavoli vecchi da abbinare a dei pouf coloratissimi, ravvivate i vostri vecchi divani, o le poltrone con tessuti stravaganti o semplicemente con cuscini multi color, distribuite nelle stanze delle candele profumate  e rendete l’atmosfera calda e accogliente.

stile bohémien candelieri

Per arredare in perfetto stile bohémien bisogna pensare fuori dagli schemi e arredare le vostre stanze con tutto ciò che vi rende liberi e felici, per esempio dipinti, ricordi dei viaggi indimenticabili, piccole creazioni, disegni dei vostri bambini, oggetti riciclati e trasformati.

stile bohémien cucina

Siate creativi, non bloccatevi, la vostra casa deve parlare di voi, del vostro passato, del vostro presente, recuperate tutto ciò che vi trasmette gioia, da un vestito a un disegno, da una borsa ad un tavolino e scegliete voi in quale angolo della casa metterlo! Un vestito non deve stare necessariamente nell’armadio, potrebbe anche dare colore alla parete del salotto.

stile bohémien camera da letto

Quella sedia che vi piace tanto non deve stare necessariamente in cucina, può diventare un originale comodino, persino lo scialle della nonna lavorato a mano può essere utilizzato come oggetto d’arredo per la vostra personalissima casa in stile bohémien

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Arredare casa in stile bohèmien

  1. annalisa

    Ciao Edda, buon pomeriggio…è un bell’articolo per iniziare la settimana, i colori ravvivano certamente questo lunedi’ grigio e impersonale….a dirla tutta non so se mi piacerebbe vivere in una casa arredata in questo stile…pero’ grazie perchè sto imparando tante cose sul tuo blog e comunque ho capito che l’ideale sarebbe mixare e personalizzare…fino ad arrivare al risultato sperato, cioè una casa calda ed accogliente che parli di noi, giusto Edda??…nell’abbracciarti ti chiedo: Mi descriveresti la tua casa ideale??…hugs and kisses

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook