L’edera la pianta dell’amore

L’edera è una delle piante rampicati che mi affascina da sempre. Le sue bellissime foglie sempre verdi, una pianta generosa e decorativa, utilizzata per creare pareti verticali, ideale se si desidera ricreare un paesaggio incantato e romantico. L’edera simboleggia l’amore, lo sapevate? Non a caso è utilizzata anche per arricchire le decorazioni floreali di un matrimonio. E visto che San Valentino è ormai alle porte, colgo l’occasione per raccontarvi qualche curiosità in più sulla pianta dell’amore.. e non solo!

pianta dell'amore wedding idea

L’edera è una pianta che dura a lungo, molto forte e resistente proprio come il vero amore che resiste a tutto e nonostante tutto. È una pianta che si sviluppa naturalmente, arrampicandosi su pareti, rami e tronchi senza nemmeno l’aiuto di una rete. L’edera esprime quindi la passione e l’amore che spinge due innamorati ad avvolgersi l’un l’altra come l’edera abbraccia arbusti e pareti.

Anche se si arrampica su altre piante, non è una pianta parassita in quanto non succhia la linfa degli alberi che la ospitano. Proprio per la tenacia con cui l’edera avvolge le altre piante e il suo essere sempre verde e rigogliosa, è diventata simbolo dell’amore fedele, eterno e passionale.

La leggenda del Dio Dionisio e l’edera

L’edera la pianta dell’amore è sempre stata correlata al Dio Dionisio. La leggenda narra che l’edera nacque subito dopo la nascita di Dionisio per ripararlo dal fuoco che avvolgeva il corpo della madre colpita da un fulmine lanciato da Zeus.

pianta dell'amore tutorial

Se siete a caccia di idee regalo per San Valentino e desiderate stupire la vostra dolce metà, regalate l’edera. Ma attenzione, siate originali e anche creativi! Non limitatevi ad acquistare una piantina di edera per poi donarla così com’è in un orribile vaso in plastica. Create invece una composizione. Scegliete un bel vaso per il travaso, recuperate una gruccia in alluminio e modellatela con una pinza sino ad ottenere la forma desiderata. Un cerchio, un’iniziale, un cuore per i più romantici. Inserite la forma in alluminio nel vaso e avvolgete i rametti intorno alla struttura. Ora è perfetta per essere regalata!

pianta dell'amore topiaria

Se avete a disposizione un giardino o una bella veranda, potreste riprodurre questa idea in versione più grande, ricreando una piccola scultura verde con l’arte topiaria

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *