Plumcake con mele, cioccolato e noci

Plumcake con mele ingredienti

Voi cosa fate mentre aspettate il Natale? ma soprattutto, come si trasforma la vostra casa in questo periodo? Attenzione, non parlo di quando finalmente anche l’ultima decorazione natalizia trova la giusta collocazione, ma qualche giorno prima di quando tutto diventa magico e festoso!! La mia casa per esempio attraversa sempre una prima fase di caos, tra cartoni, scatoloni, bustoni e spostamenti più o meno gestibili. Ma quest’anno ho davvero esagerato, mi sembra di aver appena traslocato.. Oltre agli scatoloni degli addobbi e quello dell’albero (ancora da montare!) nella zona living ci sono scale e scalini, pennelli, colle, forbici, rotoli di carte da parati che aspettano di essere fissate alle pareti. E poi ghirlande da completare e spedire subito, fogli, appunti, bozze, il pc sempre acceso e la stanza da lavoro completamente a soqquadro! Ah dimenticavo, c’è anche un mobile in attesa di un restyling!

Prima che perda il controllo della situazione, meglio fermarsi e provare a distrarsi con un dolce. Il plumcake con mele cioccolato e noci è l’ideale in caso di stress psicofisico! Con mele, cioccolato, noci, cannella e chiodi di garofano, perfetto a colazione con un buon caffè o un cappuccino, ma anche per una pausa dal caos pre natalizio. Ne basta una fetta accompagnata da una tisana o un infuso rilassante per ritrovare la serenità persa tra i cartoni, le palline e le serie di lucine da sbrogliare con taaaanta pazienza!

Plumcake con mele noci e cioccolato

Ingredienti:

  • 350 g di farina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova grandi
  • 1 mela grande
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 60 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 40 g di noci tritate

Plumcake con mele ricetta
Procedimento

In una terrina lavorate i tuorli a crema con lo zucchero. Aggiungete l’olio e mescolate, poi alternate il latte alla farina ed amalgamate bene gli ingredienti. Unite anche la cannella e la noce moscata, le chiare montate a neve. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto e infine aggiungete le mele tagliate a cubetti (lasciando da parte una manciata), le gocce di cioccolato e parte delle noci tritate grossolanamente. Ungete e infarinate uno stampo da plumcake di 30 x 10 cm, versate l’impasto e guarnite con le mele e le noci avanzate. Infornate il plumcake con mele a 180°C per 40 minuti circa.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook