Stella di Natale con la nutella

Bentrovati amici, come state? Siete pronti per la dolce ricetta della settimana? E si, il Natale è passato, ma le feste fortunatamente non sono ancora finite, continuano gli inviti a pranzo e a cena, e gli allegri pomeriggi in compagnia delle amiche più care, quindi tante buone occasioni per sperimentare nuove ricette golose, da far assaggiare ad amici e parenti. Oggi vi propongo una dolce ricetta natalizia che mi ha inviato un’altra cara amica del blog, Daniela Liguori, che ha voluto condividere con tutti noi una delle sue specialità golosissime: la ricetta della stella di Natale ripiena di nutella! Un dolce soffice, gustoso e bellissimo anche da guardare, ma vediamo insieme cosa occorre:

cucina natale

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero 
  • 60 g di burro
  • 500 g di farina
  • 180 ml di latte
  • 1 vasetto di nutella
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 10 g di lievito per pizza in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Disponete su un tavolo da lavoro la farina, lo zucchero e il lievito e aggiungete al centro le uova, il burro sciolto a bagnomaria, la buccia grattugiata del limone e il latte tiepido. Lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete lievitare per un ora. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il panetto in quattro parti uguali, stendete la pasta sino ad ottenere quattro dischi con uno spessore di 3 mm. Spennellate il primo disco con la nutella, fermandovi ad 1 cm dal bordo, sovrapponete l’altro disco di pasta e ripetete l’operazione sino all’ultimo disco che servirà per chiudere il dolce. Create inizialmente quattro intagli, procedete con altri quattro intagli e ancora altri otto, per un totale di 16, avendo cura di lasciare al centro un cerchio integro.

stella di natale

A questo punto vi sembrerà di aver creato un fiore con otto petali. Quindi prendete la parte esterna di ogni petalo e unitela da sotto, guardate l’immagine del dolce di Daniela, probabilmente sarà più semplice da capire! Terminate l’operazione spennellando la superficie con un tuorlo d’uovo diluito con un pò di latte e fate lievitare ancora per un’ora. Infornate a 180° per 25 minuti.

stella di natale1

E questo è il risultato, una meravigliosa stella di Natale piena di nutella, un dolce natalizio da offrire a grandi e piccini e da gustare in qualsiasi momento della giornata!

stella di natale2

Che ne pensate di questa dolce ricetta, da provare subito vero? E se anche voi come Daniela amate preparare dolci, inviatemi la ricetta del vostro dolce preferito completo di foto al mio indirizzo info@lafigurina.com, sarò felice di condividerla con tutti gli amici del blog! Alla prossima ricetta… e buon weekend a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Stella di Natale con la nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *