Confettura di prugne rosse

marmellata di prugne rosse

Certi giorni iniziano proprio male, alcuni son proprio storti, non capisco se sono io che sbaglio strada e cammino contro mano o sono giorni nati male, giorni strani, sbagliati, li riconosci subito quei giorni! Si sbaglia tutto… appuntamenti saltati, il ritardo assurdo di un treno che ti fa perdere tutte le coincidenze previste, il cellulare completamente scarico, si brucia il dolce nel forno proprio quando aspetti ospiti, diluvia, sei a piedi e non hai portato l’ombrello, beh, volendo potrei star qui giorni e giorni ad elencare le mie giornate nere collezionate negli anni, certi giorni son così pesanti che valgono doppio! Ma resto sempre della convinzione che proprio in quei giorni, c’è la possibilità che accada qualcosa di bello, una cosina piccola piccola capace di far tornare il sorriso in un attimo… e così rientro a casa, entro in cucina e trovo mio padre e tantissime prugne rosse che rotolano sul tavolo… guarda che belle, ce le ha regalate il nostro caro vicino di casa, devi assolutamente assaggiarle

marmellata di prugne rosse

E così eccomi qua, seduta in veranda, nel mio angolino relax pronta per ricaricare le batterie, e con il viso ancora teso cerco di prendere confidenza con le nuove arrivate, le guardo, le tocco, servite su di un piatto d’argento, loro, le mie prugne rosse così piccole e rotonde che sembrano perle, le guardo ancora e m’innamoro, son così belle che vorrei facessero parte di una preziosa collana… un collier di prugne rosse!!

marmellata di prugne rosse biologiche

Allora ne assaggio una… succosa, dolcissima… mmmm buona buonissima!! Adesso ci sono, lo sapevo che prima o poi arrivava, finalmente, ecco quel tocco di colore che mi serviva, basta un poco di zucchero e la pillola va giù e tutto brillerà di blu, come cantava Mary Poppins vi ricordate? Così dopo la prima prugna rossa zuccherina ne ho mangiata un’altra, e ancora un’altra, ci voleva proprio… oggi!

marmellata di prugne rosse vassoio

Le guardo brillare al sole, ma queste non sono le solite prugne, non sono regali da poco, la frutta di una volta, quella vera, biologica dove l’amore e la passione sono gli unici concimi utilizzati, questo è il regalo più bello che si possa ricevere, un dono capace di farti dimenticare la brutta giornata appena vissuta, quella storta vi ricordate?

 marmellata di prugne rosse fatta in casa 

E così, felice di essere ritornata felice, prendo una penna e il mio quaderno perchè sento il bisogno di scrivere, solo due paroline per ringraziare i nostri vicini che oggi hanno suonato alla porta giusta e al momento giusto, voglio ringraziare tutte le belle persone che conosco e che conoscerò, quelle persone con un cuore grande e generoso, poi voglio ringraziare i giorni storti perchè senza di loro forse, non sarei in grado di apprezzare questi momenti… e infine ringrazio le mie belle prugne per essere così buone, dolci più dello zucchero, e genuine come la confettura fatta in casa!

marmellata di prugne rosse ricetta

INGREDIENTI:

  • 1 Kg di prugne
  • 400 g di zucchero
  • 1 mela
  • cannella in polvere qb

 

 PROCEDIMENTO

Lavate le prugne rosse, eliminate i noccioli, sbucciate la mela, tagliatela a pezzetti e versate la frutta in una casseruola. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere per circa 40 minuti, eliminate la schiuma man mano che si forma e infine aggiungete un pizzico di cannella. Versate la confettura di prugne nei vasetti puliti e lasciate raffreddare.

marmellata di prugne rosse

La confettura di prugne rosse, perfetta da spalmare sulle fette biscottate, o ancora meglio per farcire le crostate, una dolce ricetta da copiare e da provare al momento giusto, con le prugne più belle, più fresche, le prugne raccolte in campagna, una ad una, con tanta fatica ma tanto amore… oppure con le prugne rosse che avrete in dono dal vostro caro vicino, un regalo inaspettato che vi cambierà la giornata!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Confettura di prugne rosse

  1. daniela ladiè

    Le tue prugne rosse mettono allegria, la ricetta è perfetta e le tue parole fanno bene al cuore, un abbraccio, daniela

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie mille Daniela, sei tanto cara! Grazie per avermi scritto, è sempre bello ricevere complimenti e sapere che in qualche modo, con una ricetta, una piccola storia di vita e delle foto posso regalare un sorriso e un pò di gioia! Ti abbraccio

  2. carlotta

    E davvero così raro ricevere un regalo specie dai vicini. I miei non sono affatto così generosi!! Buona la ricetta, anche io ieri l’ho fatta con le pesche e le prugne. Una gran bella soddisfazione!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Hai ragione Carlotta non è affatto facile avere dei bravi e rispettosi vicini di casa, ed è un vero peccato!! Mmmmm… dev’essere buonissima anche la tua confettura, adoro tantissimo le pesche, mi hai fatto venir voglia di preparare qualcosina di dolce, buono, e magari qualcosa al “gusto pesca”!! Un grande abbraccio Carlotta e a presto!

  3. Angela

    Che bello il tuo post
    Mi ci sono ritrovata così tanto che l ho letto a mio marito… con gli occhi a cuoricino gli ho detto”: ” questo post sembra l abbia scritto io, tanto condivido i sentimenti e le emozioni che trasudano”… e la tua marmellata é sul fuoco… e io, inebriata dal profumo che emana, ho sentito il bisogno urgente di ringraziarti per questo dono

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *