Il ritorno dei tappeti persiani, ma solo in alcune stanze!

I tappeti persiani sono tornati! Lo sapevate? E bene si, arriva direttamente dal passato una delle tendenze più chic del nuovo anno. D’ora in poi i tappeti classici si faranno largo tra interni minimal, vasche da bagno e frigoriferi! Ho aspettato, cercato, osservato, riflettuto prima di scrivere questo post, ma ormai è chiaro, arredare casa con i tappeti persiani oggi è di gran moda, con la differenza che questa volta i tappeti di pregio entreranno in alcune stanze della casa, in bagno e in cucina. Idea bizzarra? Forse, ma se fatta con stile e buon gusto il risultato finale potrebbe lasciarvi davvero senza parole! Quindi miei cari lettori, se ne avete uno arrotolato da qualche parte, recuperatelo e rinfrescatelo, perché con queste idee di design che ho selezionato per voi, vi verrà voglia di utilizzarlo.

ritorno dei tappeti persiani

Arredare un ambiente della casa con i tappeti persiani è sempre un’ottima idea, ma vi sarò sincera, i tappeti persiani non mi hanno mai fatto impazzire, mai! Per me è così strano desiderarne uno per arredare casa, davvero strano. Ma è così, me ne sono innamorata sul serio e ho capito anche perché è accaduto solo adesso. Non sempre si è pronti ad osservare e trovare la bellezza in ogni cosa, ed io anni fa, non lo ero. Probabilmente i miei occhi non erano pronti ad apprezzare la bellezza di un tappeto pregiato. Ho imparato col tempo ad andare oltre ciò che si vede e a riconoscere il bello anche lì dove sembrerebbe non essercene affatto. Un tappeto persiano in un ambiente classico, non incontra il mio gusto, ma inserendolo in contesti arredati diversamente, è tutta un’altra cosa!

tappeti persiani

I tappeti persiani tornano di gran moda, le tendenze dell’home decor propongono accostamenti di stili perfetti per chi ama osare con eleganza. Siete pronti ad accogliere i vecchi tappeti anche in cucina e nei bagni? Non pensateci troppo perché quando i consigli di stile arrivano direttamente d’oltre oceano, beh, non si può mica rimanere indifferenti.

tappeti persiani home decor

I tappeti persiani Kilim, tappeti a pelo corto più semplici da gestire soprattutto per quanto riguarda la pulizia, entrano in ambienti che mai avrei immaginato, creando atmosfere davvero eleganti. Ma quali tappeti scegliere? Tutti, persino quelli stretti e lunghi più adatti per i corridoi, oggi arredano cucine con stile.

tappeti persiani bagno

Stupendi anche nei bagni, non credete? Se ve ne siete innamorati anche voi, vi darò qualche consiglio per trovare dei tappeti pregiati a buon prezzo. Prima di fare spese esagerate, visitate mercatini vintage e aste, se sarete fortunati ne troverete alcuni a buon prezzo. Anche online è possibile fare affari ma siate cauti, osservate bene le foto, chiedetene altre se necessarie e accertatevi che non ci siano zone consumate. Non dimenticate di fare un giro dai parenti, probabilmente qualcuno avrà qualche tappeto abbandonato nel ripostiglio!

tappeti persiani kilim

Oggi i tappeti persiani, non solo si abbinano a qualsiasi stile d’arredo, ma entrano e ravvivano ogni stanza di casa. Non abbiate timore di sbagliare, siate creativi e osate con stile. I tappeti riscaldano ambienti dai colori troppo freddi, basta inserire anche solo un tappeto per dare un tocco di colore ad una stanza arredata in stile minimal o moderno. Se il pavimento del vostro appartamento è chiaro, optate per tappeti Kilim dai colori scuri, se al contrario il pavimento è scuro, un tappeto dalle tonalità chiare renderà più luminosa la stanza. Non so voi, ma io non vedo l’ora di dare il benvenuto ad un tappeto persiano, per questo, la mia missione sarà capire come recuperare almeno uno dei tappeti persiani che ho sempre criticato, tutto questo, naturalmente senza creare troppa curiosità, altrimenti, chi li sente!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Il ritorno dei tappeti persiani, ma solo in alcune stanze!

    1. La Figurina Autore articolo

      Ilaria hai pensato la stessa cosa che ho pensato io quando ho visto per la prima volta un tappeto pregiato in cucina o nel bagno!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook