Travi in legno a vista per una casa con il soffitto che arreda

travi in legno a vista

Un soffitto che arreda, il legno che riscalda, stanze calde e accoglienti, tutte sensazioni piacevoli che si avvertono appena si entra in un ambiente caratterizzato da un soffitto con travi di legno a vista. Se avete la fortuna di vivere in una casa o un appartamento caratterizzato da un soffitto con travi in legno a vista, cercate di farlo risaltare il più possibile. Scegliete per esempio un arredamento che richiami la stessa tonalità del legno delle travi. Se avete delle nicchie da completare, potreste ricreare delle mensole utilizzando le stesse travi di legno del soffitto, tagliate a misura. Per far risaltare le travi in legno a vista, è importante creare l’illuminazione giusta in punti strategici di ogni stanza. Anche la scelta del colore delle pareti è fondamentale, i colori chiari non stancano mai e creano il giusto contrasto, optate quindi il bianco per un arredamento moderno o nordico,oppure il crema, per ambienti più rustici o shabby style.

travi in legno a vista casa

Se in passato erano le mansarde, le case in campagna, o gli chalet in montagna ad avere un aspetto in particolare che li accomunava, oggi, accade spesso di trovare quel meraviglioso soffitto con le travi a vista, in appartamenti e case nuovissime e molto moderne.

travi in legno a vista soffitto

Alle travi in legno a vista si possono abbinare vari tipi di stili, oltre allo stile rustico e provenzale, saranno perfetti anche un arredamento moderno, classico, shabby e nordico.

travi in legno a vista stile moderno

Le travi in legno arredano e riscaldano ogni ambiente, una caratteristica estetica spesso utilizzata anche per arredare ambienti molto ampi come i loft o gli open space.

travi in legno a vista open space

Se desiderare dare un tocco rustico agli ambienti, ma le travi in legno a vista non sono parte integrante della costruzione della vostra casa, potreste valutare l’idea di inserirle in un secondo momento. Esiste infatti la possibilità di completare il soffitto con delle bellissime travi in legno, con una piccola opera di restauro chiunque potrebbe godere della loro infinita bellezza!

travi in legno a vista nordic style

Oggi le travi a vista sono utilizzate spesso come elementi d’arredo, il legno infatti è in grado di ricreare subito un’atmosfera calda e accogliente. Prima di procedere, pensate all’effetto finale che vorreste ottenere e scegliete con molta attenzione il colore del legno. Pensate prima di tutto al colore dei mobili già presenti, optate per delle travi a vista che siano di un colore più o meno simile.

travi in legno a vista shabby

Ricordate che i colori chiari ampliano visivamente gli ambienti, per ambienti di piccole metrature, optate quindi per legni molto chiari. Per interni rustici , provenzali o classici, consiglio di lasciare le travi a vista al naturale. Se invece l’arredamento è piuttosto moderno o in stile shabby, potreste valutare l’idea di dipingere le travi di bianco. In questa immagine invece le travi in legno naturale sono state applicate su un soffitto composto da pannelli di legno verniciati di bianco.

travi in legno a vista bianche

Chi vive in una casa con le travi in legno a vista, deve fare molta attenzione alla loro manutenzione.  Si tratta infatti di travi di legno naturale, che col tempo possono subire mutamenti a causa di agenti esterni. Esistono diversi tipi di trattamento, uno fra questi è il trattamento antitarlo, che protegge il legno e consente anche di mantenere le travi lucide.

travi in legno a vista country

Le travi inoltre sono resistenti all’umidità e sono un ottimo elemento isolante sia termico che acustico. Se avete intenzione di ristrutturare la vostra casa in campagna, o l’appartamento in città, le travi in legno potrebbero essere un valido elemento d’arredo, capaci di personalizzare e riscaldare ogni ambiente con stile.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *