Camminare o correre, cosa è meglio fare per dimagrire davvero

correre o camminare

Fare attività fisica abitualmente è importante per vivere bene e per garantirsi uno stile di vita sano. Non tutti riescono a conciliare lavoro e attività in palestra e spesso sono costretti a rinunciare. Alcuni invece non sopportano fare attività fisica al chiuso, altri ancora vorrebbero tanto farla ma sono costretti a rinunciare. Ma con l’arrivo della bella stagione, la voglia di perdere qualche chilo di troppo e sentirsi in forma è sempre più forte! Le belle giornate regalano anche tanto buon umore e tanta voglia di uscire per fare sport all’aria aperta, ma cosa è meglio scegliere per dimagrire, correre o camminare? Quanti di voi si saranno posti questa domanda? Io si! E stavolta miei cari lettori, ho anche delle risposte. Ho fatto un po’ di ricerche, qualche chilo di troppo purtroppo dovrei perderlo anche io e mi piacerebbe farlo all’aria aperta e magari avere ottimi risultati in tempi brevi… E lo so, è il sogno di tutti!

Meglio correre o camminare?

L’attività fisica è fondamentale per stare bene, per questo molti scelgono di ritagliarsi del tempo da dedicare alla corsa o alla camminata per dimagrire e sentirsi meglio. Ma mentre la corsa è un tantino più faticosa, la camminata veloce è più adatta a tutti, ma camminare aiuta davvero a perdere qualche chilo di troppo? Ho letto molto su questo argomento e dopo alcune ricerche posso confermarvi che tra la corsa e la camminata veloce non c’è poi così tanta differenza. Si dimagrisce sia correndo che camminando a passo sostenuto. L’unico vantaggio di una sana corsa all’aria aperta, è il tempo (e vi pare poco!). Correndo si accelera il metabolismo e di conseguenza si consumano più calorie.

Con la camminata veloce avviane un pochino più lentamente. Facendo jogging aumenta anche il senso di sazietà, con l’aumentare dell’adrenalina cala il senso di fame. Piccoli vantaggi per qualcuno poco importanti, quindi se la corsa vi sembra troppo faticosa, la camminata veloce è lo sport perfetto per voi! E se il vostro obiettivo è quello di eliminare la cellulite e non dimagrire, optate per lunghe camminate all’aria aperta, magari in riva al mare o al parco, oppure per le belle viuzze di campagna. Gli esperti dicono che l’insieme di movimenti di tessuti, muscoli e ossa, aiuta a creare una sorta di massaggio capace di eliminare pian piano gli inestetismi ella cellulite.

Consigli per mantenersi in forma con la corsa senza sbagliare

Sono convinta che la maggior parte di voi lettori, vorrebbe perdere qualche chilo e con un po’ di buona volontà e questi importanti consigli, la prova costume sarà più che superata! Sappiate che per dimagrire bisogna correre o camminare almeno per 30 – 40 minuti, meglio se a giorni alterni. Se scegliete la corsa, cominciate con un’andatura lenta che vi aiuterà a non fermarvi durante l’allenamento. Quando vi sentite più in forma, aumentate il tempo e aggiungete uno sprint finale. Scegliete un outfit adatto alle vostre necessità e anche delle scarpe da walking, non indossate un paio di sneakers qualsiasi! Prima e dopo la corsa o una camminata veloce, ricordatevi di dedicare pochi minuti anche allo stretching. Questa scheda potrebbe esservi utile, almeno all’inizio, poi vi verrà spontaneo eseguire tutto senza guardare.

correre o camminare sport

Per raggiungere ottimi risultati consigliano di associare ad entrambe le attività un lavoro di pesistica da fare anche a casa. Subito dopo potreste fare due serie da 15 di affondi per rassodare i glutei, un po’ di addominali o qualche minuto di plank.

Non scoraggiatevi se non avete tempo per fare attività fisica. Correre anche solo per 15 – 20 minuti al giorno, vi regalerà benefici indescrivibili sul fisico e sulla psiche. Anche per pochi minuti di attività fisica al giorno, riuscirete a ridurre l’ansia e lo stress e riattiverete il metabolismo. Che dite, cominciamo subito?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook