Il ritorno della paglia di Vienna

paglia di Vienna

Parto sempre da qui, dai miei spazi , dalla mia casa, dalle cose che più amo e dai complementi recuperati dalla soffitta della nonna. Per esempio alcuni elementi rifiniti con la paglia di Vienna, tornata di gran moda nell’arredamento e nella moda. È facile trovarla sulle borse, sui cappelli, sulle scarpe e nel campo dell’arredamento invece oggi ,viene facilmente accostata allo stile scandinavo e quello coloniale. Si tratta di una lavorazione particolare della paglia, una fibra vegetale ricavata dalla canna d’India che ha origini molto antiche. Oggi la paglia di Vienna ritorna in campo con prepotenza abbracciando sia la moda che l’arredamento.

paglia di Vienna design

Probabilmente a moltissimi di voi sarà sicuramente venuta in mente la famosa sedia più venduta al mondo, la Thonet n°14. Sedia ideata dai figli dell’ebanista Michael Thonet, il primo a sperimentare una tecnica che permetteva di creare mobili di legno incurvato. Da quel momento quella lavorazione ereditò il nome dell’omonima città che la vide nascere e conquistare tutto il mondo.

paglia di Vienna sedia

Negli anni passati la paglia di Vienna ha vissuto alti e bassi nel mondo dell’arredamento, fino a scomparire di scena per lunghissimi tempi. Ma dopo un lungo periodo di assenza, grazie al ritorno dello stile shabby chic e dei mobili in stile francese, la paglia di Vienna torna ad essere uno dei materiali più richiesti da designer e architetti di tutto il mondo.

paglia di Vienna divano

Molti designer contemporanei in questi ultimi anni, hanno voluto reinterpretare in chiave moderna, l’utilizzo della paglia di Vienna, progettando così complementi d’arredo originali ma con un tocco retrò e molto elegante.

paglia di Vienna testiera

Se desiderate rinnovare l’arredamento della vostra casa, o di una sola stanza, lasciatevi ispirare della galleria di immagini dedicate all’intramontabile paglia di Vienna. Proposte che mi hanno affascinato così tanto che riproporrei volentieri nel mio appartamento ancora semi vuoto.

paglia di Vienna tavolo

Se disponete di un budget abbastanza importante da poter investire nell’arredamento, sarà molto semplice trovare tavolini da caffè, scrittoi, testiere per letti, divani, lampade, librerie in paglia di Vienna riproposti in chiave moderna, da poter accostare all’arredamento già presente nella vostra casa.

paglia di Vienna libreria

E non disperate se avete il desiderio di completare l’arredamento di una stanza ma il budget è piuttosto ridotto! In questo caso vi consiglio di programmare un bellissimo tour per i mercatini vintage più vicini a voi. In questo modo vivrete una bellissima esperienza, conoscerete gente nuova, potrete acquistare piccoli tesori ricchi di storia e sicuramente troverete dei complementi d’arredo in paglia di Vienna autentici e ad un ottimo prezzo!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *