Primavera in casa, idee e consigli pratici per ravvivare ogni stanza

primavera in casa

Giornate piene di sole, di vita, di aria fresca al mattino e di raggi di sole che scaldano la pelle e il cuore. Giornate fatte di colori freschi, di risvegli lenti, di finestre spalancate e di voglia di fare, correre, cantare! La Primavera quando arriva si sente nell’aria, la primavera quando arriva ci prende per mano e ci accompagna lungo i sentieri con mandorli in fiore… La primavera ci rallenta, ci rilassa, ci coccola e ci rallegra con i suoi colori, i suoi profumi i suoi primi frutti rossi e zuccherini. E questo è meraviglioso!! A parte le tendenze del momento, a parte il colore dell’anno scelto da Pantone per la nuova stagione, a parte lo stile d’arredo più richiesto del momento, a parte questo, per portare una ventata di primavera in casa, basta prender spunto semplicemente dalla natura. Basta guardarci intorno e osservare ciò che Madre Natura ci offre, seguire i suoi cambiamenti, i colori, i profumi e saremo subito in grado di ricreare atmosfere delicate e rilassanti in ogni stanza della casa. Amante dell’home decor e dei fiori quale sono, mi son divertita a selezionare idee decorative molto molto carine, da riprodurre facilmente utilizzando ciò che abbiamo in casa, fiori e fantasia. Idee pratiche ma di grande effetto che vi aiuteranno a far entrare una ventata di primavera in casa in poche e semplici mosse.

primavera in casa cucina

Ormai ci siamo, è ufficialmente primavera e basta spalancare una finestra e annusare l’aria per capirlo… Basta ispirarci alle tinte pastello dei suoi fiori, al sole, ai prati in fiore, ai profumi trasportati dal vento per capire cosa fare e da dove cominciare! Miei cari lettori è arrivato il momento di metter da parte i colori scuri e freddi e seguire pochi e semplici accorgimenti per fare entrare la  primavera in casa. Cominciamo dalla cucina il cuore della casa! Tenete in bella vista servizi da tè o da caffè più colorati che avete, posizionateli sulle mensole e utilizzateli come se fossero oggetti decorativi. Aggiungete dei vasetti colorati con le aromatiche che in cucina son sempre molto utili oltre che belle!

primavera in casa colori

Negli ultimi anni recuperare i mobili della nonna è una vera tendenza d’arredo che ci permette di risparmiare e arredare con originalità e stile qualsiasi stanza. Se avete ereditato complementi d’arredo, tavolini o anche delle semplici sedie, potreste valutare l’idea di ravvivarne lo stile con pennellate di colori pastello, un’idea economica per rinnovare un angolino con tinte delicate e primaverili.

primavera in casa rattan

Non dimentichiamo le stampe botaniche vintage perfette per sostituire decorazioni e quadri troppo scuri e poco adatti per decorare casa nella nuova stagione. Anche il vimini è un materiale leggero e fresco, ideale per la primavera. Rinnovate i tessuti dove potete, le fodere dei cuscini per esempio, le tovaglie, alleggerite le tende scegliendo tessuti più adatti come i lini e cotoni sottili, ogni cosa, ogni dettaglio dovrà dare l’idea di freschezza e colore.

primavera in casa bottiglie

La primavera è la stagione dei fiori, è importante circondarsi di fiori freschi, oltre ad essere molto decorativi, mettono di buon umore e profumano la casa! Per portare la primavera in casa, utilizzate tutto ciò che può contenere dei fiori e dell’acqua. Create composizioni floreali e posizionatene uno sul tavolo da pranzo per esempio. Realizzate composizioni originali utilizzando bottiglie vintage e posizionatele in una zona molto in vista come il davanzale della finestra, la consolle dell’ingresso o dei tavolini bassi in salotto.

primavera in casa composizioni floreali

Se siete appassionati del fai da te, potreste cimentarvi in decorazioni floreali davvero originali come questa. Per creare questa composizione sospesa vi servirà una vecchia cassetta di legno da trasformare in essiccatore, sostituendo la base in legno con una retina in ferro nella quale incastrare i rami dei fiori che preferite.

primavera in casa bagno

Anche in bagno vi basterà seguire gli stessi semplici accorgimenti per donare subito un tocco primaverile. Quindi fiori, candele profumate e biancheria per il bagno dalle tinte pastello doneranno subito una ventata primaverile anche nella stanza più piccola della casa!

primavera in casa biancheria del letto

Optate per la biancheria del letto a fantasia floreale o con tonalità pastello, aggiungete dei fiori sui comodini, sulla scrivania e qualche piccolo dettaglio colorato come una romantica ghirlanda posizionata sulla parete del letto ed è subito primavera!

primavera in casa vasi

E in ultimo ma non meno importante, riorganizzare i balconi e le verande con piante e fiori nuovi. Aggiungete o sostituite delle sedute, completate con dei cuscini colorati e delle decorazioni allegre da parete, ormai le giornate saranno pian piano sempre più lunghe e calde e sarà molto piacevole stare all’aria aperta nel vostro piccolo e coloratissimo angolo di primavera!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *