Tante idee e consigli pratici per apparecchiare la tavola autunnale

tavola autunnale

Se a vestirsi d’autunno non siete voi, ma è la tavola della vostra casa, non significa dedicare poco tempo e attenzione, i dettagli, non dimenticatelo mai, fanno la differenza! Nella stagione autunnale, i pranzi a casa con amici e parenti, diventano sempre più frequenti, allora perché non stupire ogni volta i vostri ospiti, con splendide tavole a tema, capaci di creare atmosfere calde e accoglienti, sfruttando semplicemente gli elementi che la natura ci regala in questo periodo dell’anno? L’autunno una stagione magica e fiabesca, ricca di colori, frutti e ispirazioni da raccogliere e portare in tavola. In questo articolo vorrei mostrarvi le idee fai da te che ho selezionato per voi, tante soluzioni pratiche e originali, per decorare la tavola autunnale in poche e semplici mosse. Segnaposto, lega tovaglioli, centrotavola e tante altre decorazioni naturali da realizzare senza troppa fatica, ma con tanto buon gusto. Partiamo da una tavola semplice e pratica, ideale per pranzi e cene informali. Un vaso o un boccale di vetro abbastanza capiente sarà perfetto per contenere un bouquet di rami! Le foglie e i frutti completeranno una tavola dall’aspetto minimal ma con carattere. Optate per un servizio di piatti in ceramica bianca e abbinate dei bicchieri con un design lineare. Sostituite i piatti da portata con i vecchi taglieri in legno, create abbinamenti nuovi e particolari anche nel menù, abbinate per esempio la frutta di stagione tagliata a fettine e formaggi da gustare con marmellate fatte in casa servite in barattolini di vetro!

tavola autunnale minimal

L’autunno è la stagione migliore per apparecchiare e decorare la tavola utilizzando semplicemente elementi naturali. In questa stagione le foglie sostituiscono degnamente i miei amati fiori, creando tra un piatto e l’altro, pennellate di rossi, gialli e verdi intensi. Se per accogliere un bouquet di foglie basta una vecchia bottiglia, per realizzare un’importante centrotavola a tema, ci si può accontentare di cesti, vassoi in ferro battuto e di alzate in ceramica. Non abbiate timore di portare la vostra creatività a tavola, ideate centrotavola incastrando tra loro bacche e rametti, melograni, castagne e frutta di stagione.

tavola autunnale foglie

Una tavola autunnale che sa di cioccolato! Una tovaglia marrone scuro, ravvivata da tre runner ecru e da mini zucche come segna posto, tutte differenti tra loro. Una palette di colori scuri, perfettamente abbinati fra loro, illuminati da candele e lanterne sospese che creano subito un’atmosfera calda e romantica

tavola autunnale lanterne

A questa idea non ho saputo resistere! E chi l’avrebbe mai detto, una tavola autunnale e tutta rosa e dorata! Originale, femminile, autunnale ma non troppo. Cari lettori a caccia di idee nuove e bizzarre per per stupire i propri ospiti, sappiate che osare con le zucche, si può eccome!

tavola autunnale rosa

Ma per chi la zucca la ama così com’è, arancione, rugosa e imperfetta, non deve far altro che posizionare una o più zucche al centro della tavola e completare la decorazione con foglie, frutta secca, bacche e candele. Adoro questa tavola autunnale, ho un debole per i tavoli di legno vecchio, è un peccato coprirli con tovaglie e tovagliette! Questa, credo sia la soluzione perfetta per me, niente vassoio, niente tovaglia e nemmeno un runner centrale!

tavola autunnale zucche

Amo l’autunno non solo per i suoi colori, per i suoi deliziosi frutti di stagione, ma anche per le temperature per nulla rigide, che lasciano la speranza di poter organizzare anche un pranzo all’aria aperta ed essere accarezzati dolcemente da un sole pallido e delicato, che regala sempre una buona dose di buon umore.  Per apparecchiare una tavola autunnale all’aperto, ci vuole un’idea speciale, quel tocco in più che stravolge, un plaid a quadri che avvolge la tavola e che, una volta seduti, riscalderà gli ospiti in un morbido abbraccio.

tavola autunnale plaid

Una foglia, un frutto di stagione, un rametto secco, il bello di questa stagione, è avere a portata di mano, tutto il necessario per ideare meravigliose decorazioni per la tavola di stagione. Non dimenticate le candele, trasformate dei vecchi bicchieri o dei barattoli di vetro in porta candela, saranno quel tocco luminoso in più che illuminerà la vostra tavola di stagione. E per finire, completate con un delizioso menù preparato con prodotti di stagione.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *