Il fascino retrò delle piastrelle diamantate in cucina

piastrelle diamantate

Avete mai sentito parlare delle subway tiles? Probabilmente questo termine inglese non vi dirà nulla, ma se vi dicessi piastrelle diamantate? Quelle si che le conoscete vero? Le piastrelle rettangolari di colore bianco lucido che si usavano nel primo ‘900 per rivestire le pareti delle cucine di un tempo, quelle delle cucine delle nonne per intenderci!  Anche nella cucina della mia nonna ricordo che c’era una bella parete rivestita con le piastrelle diamantate! Nonostante siano passati ormai tanti anni, ricordo ancora la luce che riflettevano durante tutto il giorno! Le subway tiles appartengono al passato e sono un grande classico del mondo della ceramica. E oggi fortunatamente i riflettori sono nuovamente puntati sulle belle piastrelle bianche, lucide e diamantate! E chi come me è amante del design vintage, non potrà essere più felice!!

piastrelle diamantate vintage style

Rispetto alle mattonelle classiche e piatte, le piastrelle diamantate, si differenziano per il loro spessore leggermente bombato e arricchito da quattro sfaccettature, una per ogni lato. La caratteristica principale delle diamantine, è che pur essendo così semplici, sono in grado di regalare giochi di luce differenti a seconda della luce riflessa.

piastrelle diamantate retrò style

Le piastrelle diamantate infondono un fascino particolare ad ogni cucina, perfette per completare l’arredamento di una cucina in stile minimal, o in stile industriale o dal design nordico. Ma l’abbinamento che preferisco, è quello che richiama il gusto e lo stile delle cucine di un tempo.

piastrelle diamantate cucina

Sono anche la soluzione perfetta per chi ama le cucine scure dal design moderno, creano infatti un contrasto di grande impatto visivo.

piastrelle diamantate stile industriale

Le piastrelle diamantate oltre ad illuminare gli ambienti sono anche facili da pulire. Pian piano stanno spopolando non solo come rivestimento per le cucine, ma sono sempre più apprezzate anche come rivestimenti di grande tendenza di locali e ristoranti! Le più gettonate sono le piastrelle diamantate di colore bianco, ma oggi è facile trovarle anche in altre varianti di colore. L’uso delle piastrelle diamantate colorate infatti, può regalare un tocco giovane e frizzante anche alle cucine!

piastrelle diamantate colorate

Oltre alle tonalità delle piastrelle, potrete anche decidere se lasciare il colore delle fughe tono su tono o una tinta che crei un bel contrasto.

piastrelle diamantate bianche

Il mondo dell’interior design, già da qualche anno ci sta facendo riscoprire il fascino intramontabile delle piastrelle diamantate, proponendo accostamenti di stili e colori sempre diversi e per tutti i gusti.

piastrelle diamantate lucide

Sapete che le famose subway tiles, ossia le piastrelle bianche, nascono nel ‘900 come rivestimento delle stazioni metropolitane di Parigi? E da quel momento in poi si diffusero in tutto il mondo, fino ad oggi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *