Torta con marmellata ai frutti di bosco

torta con marmellata lafigurina

Perché ho deciso di scegliere proprio il venerdì come giornata da dedicare alla Rubrica delle dolci ricette? Perché quando il weekend si avvicina, accade qualcosa di magico e misterioso intorno ad ognuno di noi. Ci avete mai fatto caso? L’aria diventa più pulita, i muscoli cominciano a stendersi e a rilassarsi, la mente si alleggerisce e si colora di pensieri belli e positivi, ed infine, spunta anche un bel sorrisino felice!! Questa è la magica attesa del weekend, fatta di pensieri gentili, persone belle da incontrare e dolci ricette da sperimentare! Che poi è anche vero che alcuni fine settimana son talmente pieni di cose da fare, che siam costretti a malincuore a rinunciare a qualcosina! Ma vi prometto che d’ora in poi, non dovrete più rinunciare al dolce. Qualora fosse necessario rinviare qualcosa di bello (e buono) per mancanza di tempo, questo qualcosa non sarà un dolce! La torta con marmellata ai frutti di bosco si prepara in un batter d’occhio, è soffice, golosa ed è ottima a colazione, a merenda o per la pausa tè del sabato pomeriggio con le amiche!

torta con marmellata ricetta la figurina

INGREDIENTI:

  • 140gr di burro
  • 300gr di farina
  • 160gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 3 uova grandi
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • pizzico di sale
  • 250gr di marmellata di frutti di bosco
  • buccia grattugiata di un limone bio

 

PROCEDIMENTO:

In una terrina capiente lavorate a crema il burro molto morbido con lo zucchero, incorporate quindi le uova, amalgamatene una per volta e mescolate sempre fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete a poco a poco anche la farina setacciata con il lievito, poi la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Infine lo yogurt che vi aiuterà ad ammorbidire l’impasto. Versate il tutto in una tortiera (la mia ha un diametro di 25 cm) rivestita con carta da forno, livellate e aggiungete la marmellata a cucchiaiate in più punti della torta! Utilizzate il cucchiaio per spingere leggermente la marmellata nell’impasto. Infornate a 170°C per circa 35 minuti.

torta con marmellata ingredienti

Quindi fate raffreddare, aggiungete un po di zucchero a velo sulla torta con marmellata e assaggiate! Facile vero? Yummy!! Felice fine settimana a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *