Arredamento shabby provenzale, uno stile romantico e ricercato

arredamento shabby provenzale

I must-have di questi anni sono i complementi d’arredo in stile shabby provenzale, ossia quello stile d’arredo trasandato ma pregiato e ricco di storia. Oggi l’arredamento shabby provenzale, è diventato uno stile di vita, non solo a causa del periodo difficile che un po’ tutti stiamo attraversando, ma soprattutto perché i complementi d’arredo di una volta, hanno un fascino particolare oltre ad essere massicci e robusti. Recuperare oggetti vecchi dalla soffitta della nonna, o acquistare favolosi elementi d’arredo a buon prezzo nel mercatino vintage del paese, per poi restaurarli con creatività e buon gusto, significa poter arredare casa con stile e con un budget abbastanza ridotto. Mani esperte infatti sono in grado di dar nuova vita ad oggetti, porte, poltrone e vecchi mobili, modificando il loro aspetto e recuperando la particolare bellezza di ogni complemento. Ma in particolar modo evidenziando con maestria la caratteristica principale dello stile shabby, quell’aspetto rovinato e consumato dal tempo.

arredamento shabby provenzale mobile

I complementi d’arredo in stile shabby chic soprattutto, ma anche provenzale, regalano un’atmosfera piacevole e rilassante agli ambienti che li ospitano. Sarà forse per le tonalità chiare e polverose che contraddistinguono lo stile shabby provenzale, o forse per le linee morbide ed eleganti tipiche dei mobili d’epoca. I complementi d’arredo in stile shabby provenzale si prestano ad essere inseriti anche in ambienti moderni, creando angoli arredati con originalità e buon gusto.

arredamento shabby provenzale tavolo

Anche i complementi d’arredo nuovi, come anche i vecchi oggetti riciclati, possono essere restaurati e trasformati in mobili in stile shabby provenzale. Per ottenere l’effetto rovinato anche su un oggetto nuovo, bisognerebbe trattare tutta la superficie con la tecnica del decapaggio una tecnica di finitura che lascia scorgere in alcuni punti le venature del legno o del colore sottostante.

arredamento shabby provenzale home decor

Basta informarsi per trovare restauratori esperti in arredamento shabby provenzale più vicini al proprio paese, ai quali affidare i propri mobili. Ma se amate il fai da te potreste anche valutare l’idea di partecipare ai laboratori che insegnano alcune tecniche shabby su mobili o oggetti usati. Uno fra tanti è l’Atelier Camelia Creazioni Artigianali di Livorno che organizza, ogni sabato e domenica del mese, laboratori divertenti e molto interessanti che vi aiuteranno ad acquisire tecniche sempre nuove e utili per restaurare non solo oggetti e mobili recuperati, ma l’intero appartamento! Il 26 e 27 novembre per esempio, è in programma un corso dedicato alla realizzazione di decorazioni natalizie realizzate con carta e tessuto. Per partecipare, vi basterà contattare l’Atelier e prenotarvi, è semplicissimo!

arredamento shabby provenzale corso

E se avete ereditato dei mobili di pregio che desiderate trasformare in chiave shabby provenzale, l’Atelier Camelia, si occuperà anche di restaurare i vostri mobili seguendo il vostro gusto e utilizzando soprattutto patine atossiche al 100% naturali, ideali per essere utilizzate per dipingere pareti di ogni ambiente e complementi per l’arredamento shabby provenzale.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook