Crumble estivo con yogurt e frutta fresca

crumble estivo-ricetta

Il Crumble, quel tocco in più che completa, che stupisce, che addolcisce, che coccola con un caldo e dolcissimo abbraccio al profumo di cannella! Crumble, termine che deriva dall’inglese crumb, che letteralmente significa briciola. Una briciola da leccarsi i baffi, non una briciolina qualunque, non so se mi spiego! L’accostamento più classico e goloso è il crumble con mele e cannella, ossia, uno strato di briciole leggermente croccanti composte da zucchero, burro e farina, che ricoprono delicatamente torte di mele, crostate e muffin. Sarà per questo che quando penso al crumble mi vengono in mente le colazioni invernali e i tè bollenti del pomeriggio… Ma un pizzico di fantasia anche in cucina, ci aiuterebbe a creare ricette nuove e deliziose, non credete? Ho un’idea! E se preparassimo un crumble estivo con yogurt e frutta fresca di stagione? Io ci ho provato subito, anche perché si tratta di una ricetta molto molto semplice da preparare e il risultato… assolutamente perfetto, ma non c’era alcun dubbio, con il crumle non ci si sbaglia mai!

crumble estivo colazione

INGREDIENTI per 6 coppette:

  • 100 g di farina semi integrale
  • 60 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 250 g di yogurt greco
  • pesche o frutta a scelta

 

PROCEDIMENTO:

Preparate il crumble mischiando farina, zucchero e cannnella in una terrina. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere delle briciole. Coprite la terrina con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, disponete l’impasto su una pirofila e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Intanto sbucciate e tagliate a pezzettini le pesche (o qualsiasi altra frutta) e lavorate lo yogurt con una forchetta per renderlo cremoso. Quando il crumble s sarà raffreddato, frantumatelo un pò con le dita, prendete delle coppette o dei bicchieri e distribuite il tutto a strati, prima lo yogurt, poi il crumble e infine la frutta. Ripetete fino a riempire la coppa e servite subito!

crumble estivo la figurina

Farcite il crumble estivo con la frutta fresca che più gradite, inventando anche golose combinazioni. Un dessert estivo perfetto per grandi e piccini, ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione! Ma ora che ci penso, una coppetta di crumble estivo, potrebbe essere perfetta per la colazione dell’estate! Yummy, questa si che è un’ottima alternativa alla granola fatta in casa o alla classica coppa di cereali e yogurt del mattino! Io non aspetterei troppo, il weekend è ormai alle porte, fossi in voi, lo preparerei subito!!! Buona estate a tutti!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *