Focaccia dolce con mele

focaccia dolce con mele

Nella mia vita, ho tentato di preparare la focaccia, solo un paio di volte … poi, a malincuore ho rinunciato… è che quando le cose non vengono benino la prima volta, ci resto male e va a finire che il più delle volte cerco di consolarmi impastando dolci! Un dolce morbido e profumato è un ottimo premio di consolazione, impastato con amore e con convinzione, perchè tanto, verrà bene sicuro! Un buonissimo premio da tagliare a fette, da mangiare a morsi, proprio così, senza regole, senza piattino e senza aspettare che si raffreddi completamente! No amici, la focaccia dolce con mele, non va mangiata fredda! I buoni intenditori consigliano di lasciarla raffreddare fuori dal forno solo pochi minuti. La focaccia dolce con mele è un dolce rustico, non ama fronzoli, feste e nemmeno posate. E poi riesce al primo impasto!

focaccia dolce con mele ingredienti

INGREDIENTI:

  • 600 g di farina 00 
  • 100 g di zucchero 
  • 80 g di burro
  • 230 ml di latte 
  • mezzo cucchiaino di cardamomo (facoltativo)
  • 2 uova 
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele grandi
  • cannella
  • 50 g di zucchero di canna
  • fiocchetti di burro

 

PROCEDIMENTO:

Riscaldate il latte in un pentolino, travasatene metà in un bicchiere e scioglieteci dentro il lievito di birra. Lasciate riposare qualche minuto. Intanto versate in una terrina capiente, la farina, il cardamomo in polvere (se ne avete!), zucchero, sale, mescolate e versate pian piano il lievito sciolto. Lavorate gli ingredienti, aggiungendo anche il resto del latte tiepido. Unite il burro fuso e un’uovo alla volta. Lavorate a mano il composto per una decina di minuti, formate un panetto di pasta, copritelo e fatelo riposare al caldo per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, appiattite il panetto di pasta di circa 2 cm e adagiatelo in una tortiera rettangolare rivestita con carta da forno, fate riposare per 40 minuti. Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a fettine che vi serviranno per ricoprire tutta la superficie della focaccia dolce. Accendete il forno a 190°C e, prima di infornare la focaccia dolce, spolverizzate con cannella, zucchero di canna e fiocchetti di burro. Quindi infornate per 30 minuti.

focaccia dolce con mele procedimento

Queste sono le focacce che mi piacciono, una focaccia dolce, con uno strato di mele e una cascata di zucchero e cannella… e se per caso come premio di consolazione vi sembra troppo semplice, tagliate la focaccia dolce a metà e farcitela con uno strato di nutella o di marmellata, scegliete voi quanto far salire le calorie del vostro premio di consolazione! Io vado a consolarmi ancora un pochino… buona focaccia dolce a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook