Idee fai da te per apparecchiare la tavola in stile marino

tavola in stile marino

Una cosa che non bisogna mai dimenticare, è che apparecchiare la tavola, è un’arte vera e propria. Ci vuole buon gusto, ricercatezza dei dettagli, stile e capacità di ricreare la giusta atmosfera per ogni occasione differente, dalla più sobria e informale, ad una tavola elegante e fastosa. E aggiungerei anche un pizzico di spirito di adattamento nel trovare il modo giusto per apparecchiare la tavola con stile e originalità, pur avendo pochi elementi decorativi a disposizione. Oggi vi regalerò dei consigli e delle idee, per apparecchiare la tavola in stile marino, una tavola perfettamente abbinata con la stagione estiva! Partiamo dai colori, quali scegliere per non sbagliare? Naturalmente i colori che ricordano il mare, i cieli azzurri e le spiagge più belle. Quindi tutte le sfumature del blu, da abbinare al color sabbia, al rosa corallo o al giallo super vitaminico e solare. Per facilitare gli accostamenti, vi consiglio di optare per un classico servizio di piatti di ceramica bianca e un servizio di bicchieri dalle linee rotonde e morbide. Sbizzarritevi invece con il tovagliato, optate per una tovaglia in lino o cotone tinta unita o rigata blu e bianco, perfetta per una tavola in stile nautico.

tavola in stile marino nautico

Completate la tavola con dei graziosi segnaposto realizzati mano, come delle graziose barchette di carta o create con dei legnetti di mare e cannucce di carta in tinta.

tavola in stile marino lanterne

Nel mese di agosto si possono fare anche degli ottimi affari, approfittando degli ultimi saldi. Nei negozi di oggettistica per la casa, infatti si possono trovare a buon prezzo dei piatti con decori marini, dei simpatici sotto piatti, oppure delle maxi lanterne da utilizzare per decorare verande e giardini ,a che all’occorrenza, potrebbero diventare delle decorazioni per la tavola in stile marino.

tavola in stile marino runner

I runner da tavola sostituiscono egregiamente la classica tovaglia e sono la soluzione ideale per l’estate. Pratici, eleganti e permettono di creare abbinamenti particolari, creando contrasti anche con la superficie del tavolo. In commercio se ne trovano di veramente belli, ma se amate il fai da te, potreste pensare di realizzarne qualcuno con le vostre mani. Vi servirà del tessuto di cotone doppio, colori per tessuti e dei timbri o qualcosa che li sostituisca tipo frutta, verdura o maxi stelle marine sintetiche.

tavola in stile marino spiaggia

Una tavola in stile marino originale e raffinata, si potrebbe ottenere anche senza spendere nulla, in decorazioni e centrotavola. Guardate che meraviglia questa tavola con vista mare, il bianco del tavolo e dei piatti creano un contrasto perfetto con i tessuti blu sfumati del runner, dei tovaglioli e dei cuscini. A completare il tutto, dei gusci di cozze posizionati nei piatti, fungono da segnaposto, mentre i legni levigati dal mare, illuminati da lanterne fai da te realizzate con barattoli di vetro riciclato, diventano centrotavola perfetti per la tavola in stile marino.

tavola in stile marino sotto piatti

Un tocco più rustico ma raffinato potreste ottenerlo aggiungendo dei sottopiatti in corda o in paglia intrecciata, abbinati ai legatovaglioli e candide stelle marine. Per ravvivare la decorazione della tavola in stile marino in questo caso, non sono stati utilizzati i colori, ma coppe di vetro, elementi in stile marino rigorosamente bianchi e decorazioni moderne in silver, un tocco luminoso per la tavola estiva. Bastano pochi dettagli accostati alle sfumature del mare o della sabbia, per ricreare subito un’atmosfera marina!

tavola in stile marino fiori

Una tavola in stile marino, oltre a conchiglie, ciottoli e legnetti raccolti durante una piacevole e rilassante passeggiata in riva al mare, può essere decorata con meravigliosi bouquet di fiori, da posizionare in vasi in vetro o in porcellana abbinata ai colori della tavola.

tavola in stile marino nodi

Prendete spunto dalle favolose tavole che ho selezionato per voi e create la vostra tavola in stile marino accostando tessuti, ceramiche ed elementi naturali. Ideate centrotavola unici e segnaposto fai da te, utilizzate corde per creare legatovaglioli con nodi marinari e per completare la decorazione dei centrotavola. Create contrasti con pennellate rosso corallo, via libera ad elementi naturali, reti che sostituiscono la classica tovaglia e bottigliette di vetro con messaggi di benvenuto, da posizionare al centro di ogni piatto, segnaposto perfetti per una vera tavola in stile marino!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *