Cucina piccola, consigli e trucchi per renderla più spaziosa

cucina piccola consigli salva spazio

La cucina è la stanza più vissuta, è il cuore della casa, sempre calda, accogliente, profumata e a volte anche un po’ troppo piccolina per i nostri gusti, ma perfetta per le nostre tasche!! Se abitate in un appartamento dotato di una cucina di piccole metrature, questo è l’articolo giusto per voi! Sapete che ci sono dei piccoli trucchi per rendere una cucina piccola, più comoda e spaziosa? Basta seguire piccoli accorgimenti e il risultato finale sarà sorprendente! Ho selezionato dal web delle immagini rappresentative che renderanno più chiari e semplici, i miei consigli per rendere più spaziosa una cucina piccola. Partiamo dalle tonalità da utilizzare in una cucina piccola, anche se amate i colori, in questo caso, dovrete utilizzarli per vivacizzare altre stanze della casa. Evitate pareti e complementi colorati, il bianco è il colore ideale, illumina e rende tutto più ampio e pulito!

cucina piccola luminosa

Optate per elementi lucidi, ma se i pensili o le mensole bianche laccate, non dovessero essere di vostro gusto, rivestite la parete del piano cottura con delle belle piastrelle bianche. Prediligete elettrodomestici in acciaio lucido proporzionati allo spazio che avete a disposizione.

cucina piccola pavimento

Anche il pavimento aiuta a rendere più ampia una cucina piccola! Se avete intenzione di ristrutturare la cucina, abbinate al bianco dei complementi, un pavimento con disegni geometrici, nulla di complicato! Basta alternare una mattonella scura con una bianca, per ricreare un divertente effetto ottico e ottenere un gioco di spazi che funziona!

cucina piccola bianca

In una cucina piccola bisogna necessariamente sbizzarrire la fantasia per cercare di trovare il modo più adatto per sfruttare ogni piccolo spazio disponibile. Non tralasciate niente, sfruttate per esempio lo spazio in altezza, aggiungendo ripiani e mensole su cui riporre tutto ciò che utilizzate più raramente.

cucina piccola trucchi salva spazio

Non escludete nemmeno lo spazio vuoto intorno alla porta e alla finestra della cucina. Create dei ripiani, anche se piuttosto piccoli, saranno comunque ben sfruttati per conservare libri da cucina, barattoli con prodotti fatti in casa e piccoli accessori per la cucina.

cucina piccola ripiani

Anche una piccola cucina si merita un tocco di verde, se la finestra che avete a disposizione vi permette di inserire un piccolo ripiano basso, non pensateci due volte, sarà sempre una mensola in più da sfruttare al meglio, per rendere la vostra piccola cucina più comoda e spaziosa. Altrimenti, fissate dei ganci al soffitto e create dei porta piante o porta frutta sospesi!

cucina piccola piantine sospese

Non tutti amano le mensole a vista, ma in una cucina piccola, saranno fondamentali per conservare servizi di piatti, di bicchieri e tazze per la colazione! I ripiani a vista ci permettono di sfruttare lo spazio lì dove non è possibile inserire pensili con ante, per il troppo poco spazio a disposizione, o perché ci si trova in prossimità di una finestra o di angoli scomodi. Con le mensole a vista ci si può divertire creando piccoli angoli creativi e colorati. Come? Per esempio posizionando sui ripiani più in vista, servizi di piatti colorati, tazze dipinte, oppure barattoli di vetro da personalizzare con delle bellissime etichette vinatge per conservare la pasta, i cereali o i biscotti della colazione.

cucina piccola mensole

Non escludete nessuna soluzione salva spazio, anche la più improbabile, risulterà essere la più giusta per la vostra piccola cucina, soprattutto se cercate idee realizzabili con un piccolo budget! Un pannello forato posizionato dietro la porta, vi aiuterà a conservare padelle e utensili da cucina. Create piani da lavoro a scomparsa, osservate i mobili che avete a disposizione, potrebbero suggerirvi un’idea salva spazio molto originale! Create un porta spezie fai da te con i barattoli di vetro da applicare sotto una mensola, fissate dei ganci per appendere mestoli e coperchi all’interno delle ante, basta ingegnarsi un po’ per ottenere più spazio utile in cucina! E se cercate l’ispirazione giusta per voi, date uno sguardo al post Consigli salva spazio per organizzare una cucina piccola, troverete tante preziose idee fai da te da cui prendere spunto!

cucina piccola idee fai da te

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *