Come realizzare dei cactus di carta

Amate le piante, ma vi manca il famoso pollice verde? Sono anni che sognate di avere delle belle piantine da tenere in bella mostra sulle mensole della vostra cucina, ma l’unica alternativa possibile sembra essere quella di circondarvi di piante e fiori sintetici? Ferme lì, ho una bella notizia da darvi, un video tutorial tutto per voi, che vi aiuterà a risolvere questo piccolo problemino e a creare finalmente un grazioso angolino verde in casa! Il video tutorial di oggi vi spiegherà come realizzare dei bellissimi cactus utilizzando semplicemente un pò di cartoncino e dei barattoli in latta riciclati. Per vedere il video cliccate la freccia nell’immagine qui sotto.

Il post di oggi riassumerà il video tutorial, ma vi servirà soprattutto per leggere con attenzione tutto il materiale necessario, la spiegazione e per copiare la forma delle 10 sagome da disegnare a mano!

Tutorial piantine1

OCCORRENTE:

3 BARATTOLI IN LATTA DI MISURE DIFFERENTI
1 FOGLIO DI CARTONCINO SPESSO DI COLORE VERDE CHIARO
1 FOGLIO DI CARTONCINO SPESSO DI COLORE VERDE SCURO
1 FOGLIO DI CARTONCINO ROSA
FOGLI DI GIORNALE
ACQUERELLI ( verde )
PENNELLO CON PUNTA SOTTILE
COLORI A TEMPERA ( giallo )
COLORI A PASTELLO ( giallo )
FORBICI, MATITA, GOMMA, COLLA STICK
CIOTTOLI DI MARE
CARTA REGALO A VOSTRA SCELTA

Tutorial piantine 4

Prima di tutto disegnate a mano libera, tutte le sagome che occorrono per realizzare le tre piante grasse. Utilizzate il cartoncino verde chiaro per le sagome delle piantine più piccole, e quello scuro per il cactus grande. Ritagliatele bene con un paio di forbici. Gli acquerelli ci aiuteranno a sfumare i colori delle foglie più chiare, quindi dipingete ogni sagoma da entrambi i lati e fate asciugare. Con la tempera di colore giallo e un pennello con la punta sottile, disegnate dei puntini e dei trattini che rappresenteranno le spine dei cactus. Mentre il colore giallo a pastello, vi servirà per tracciare delle righe (sempre a mano libera) sulle sagome di cartoncino verde scuro.

sagome

Dopo aver completato tutte le sfumature, procedete tagliando per pochi centimetri tutte le sagome per poi incastrarle tra loro e realizzare tre cactus in 3D (sarà più semplice capire questo passaggio guardando il video tutorial). Con il cartoncino rosa realizzerete tre fiorellini che andranno incollati su tre foglie differenti. Quindi tagliate tre fascette di cartoncino rosa, piegatele a fisarmonica, piegatele ancora a metà e incollate le due estremità. Passiamo ai vasetti in latta: prendete la misura di ogni vasetto e ritagliate la carta da regalo necessaria per ricoprire tutta la superficie in latta e incollate. Inserite un foglio di giornale accartocciato in ogni vasetto, servirà per creare volume. Inserite le piantine e completate i vasetti inserendo i ciottoli di mare necessari.

Tutorial piantine 3

Che ne pensate? Facile vero? Con questo tutorial realizzerete con le vostre mani delle piantine favolose, delle piccole opere d’arte che vi renderanno così orgogliose di voi che in poco tempo  trasformerete la vostra casa in una bellissima serra!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook