Il Natale in stile shabby, tante idee e consigli per addobbare casa a festa

natale in stile shabby

Uno stile che ormai da anni, sta rubando il cuore di molti è sicuramente lo stile Shabby, con le sue forme morbide e i colori tenui, quell’aspetto datato, consumato dal tempo. Nell’arredamento shabby si utilizzano mobili dai colori chiari, preferibilmente crema o bianchi, che abbiano un’unica caratteristica, l’aspetto rovinato. Lo stile shabby quindi, ci permette di arredare i nostri ambienti spendendo poco, riciclando i vecchi mobili di famiglia! Se sognate un Natale romantico, scintillante ed elegante, questo è lo stile che fa per voi! Il Natale è l’occasione giusta per creare piccoli angoli in perfetto stile shabby. Come fare? Semplicemente seguendo i miei consigli e lasciandovi ispirare dalle immagini che ho selezionato per voi! E ricordatevi, che basta un pizzico di fantasia e buon gusto per creare qualsiasi cosa, anche delle splendide decorazioni natalizie in stile shabby!

natale in stile shabby decorazioni

Se quest’anno desiderate un Natale in stile shabby, optate per le decorazioni natalizie con le sfumature delicate del rosa e i colori perlati molto chiari. Se siete fortunati, nei mercatini d’antiquariato potrete acquistare a buon prezzo delle palline di natale retrò. Belli anche i giocattoli d’epoca, cavallucci a dondolo, burattini e angeli di legno, saranno perfetti per creare piccole composizioni natalizie in stile shabby.

natale in stile shabby albero di natale

Non dimenticate che lo stile shabby è uno stile molto elegante, l’aspetto vissuto delle decorazioni natalizie shabby, è impreziosito da dettagli romantici come pizzi, merletti e nastri di raso bianco, perfetti per completare l’addobbo dell’albero di Natale. Se avete un po’ di confidenza con il fai da te, potreste anche divertirvi nel realizzare decorazioni natalizie in stile shabby.

natale in stile shabby pigne

Bastano piccoli e semplici accorgimenti per creare decorazioni natalizie in stile shabby. Potreste per esempio dipingere delle pigne con pennellate di tempera bianca e realizzare graziose composizioni utilizzando coppette in argento o in sheffield inglese. Ma se non amate il colore scuro delmetallo invecchiato, potreste ricoprire con della vernice bianca, candelieri, coppe, cesti e tutto ciò che intendete utilizzare per creare composizioni natalizie. Lo stile shabby infatti, si può ricreare anche su oggetti perfettamente nuovi e integri, grazie al decapè, una tecnica di finitura che lascia scorgere, in alcuni punti dell’oggetto o del mobile trattato, le venature del legno o del colore sottostante, proprio come se fosse usurato dal tempo.

natale in stile shabby cestino

Lo stile shabby è perfetto per chi ama il vintage o lo stile country, ma in versione molto più romantica! Se desiderate un natale in stile shabby, dovrete impegnarvi ad allestire ogni stanza della vostra casa con addobbi a tema e romantiche composizioni fai da te. Non dimenticate che le candele bianche e le lanterne, sono un elemento importante per un Natale in stile shabby. Le candele illuminano, decorano e creano subito la giusta atmosfera.

natale in stile shabby candele

Posizionate le candele sulle mensole, decorate l’ingresso di casa e la vostra camera da letto, utilizzate dei vecchi mono fiamma di diverse altezze, dei piattini, oppure delle belle bottiglie vintage da decorare con pigne, bacche, pizzi e merletti.

natale in stile shabby camino

Chi ha a disposizione un bel caminetto, può decorarlo con festoni e ghirlande in stile shabby. Realizzarle è semplicissimo, fornitevi di neve artificiale spray, una serie di lucine bianche, rami di abete, nastri di raso, tulle e con un po’ di fantasia, decorerete a festa porte e caminetti!

natale in stile shabby ghirlanda

Lo stile shabby è uno stile romantico che prende forma grazie alla semplicità degli oggetti vissuti

natale in stile shabby 2015

Potete realizzare con facilità, tantissime decorazioni in stile shabby per addobbare la vostra casa con stile ed eleganza. Recuperate scatole di legno, vecchi cassetti e ideate bellissimi centrotavola shabby. Ma il vero protagonista della festa più magica dell’anno, è lui, l’albero di Natale! Realizzare addobbi e palline di natale in stile shabby è molto semplice. Recuperate dei ritagli di juta, lino, tulle e stoffe ricamate e seguite questo tutorial, come fare delle palline di stoffa. E per completare, confezionate i regali di Natale con della carta dorata, o che richiami i colori del vostro albero di Natale, perché i dettagli fanno la differenza, non mi stancherò mai di dirlo!! Buon Natale shabby a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook