Fazzoletti vintage, tante idee originali per utilizzarli

Quando finalmente riesco a ritagliare un pò di tempo della giornata per me stessa, cerco di dedicarlo sempre a qualcosa che mi piace tanto fare, e molto spesso, per distrarmi un pò adoro curiosare nelle vecchie scatole della nonna, stracolme di oggettini di tutti i tipi, dai vecchi libri alle chiavi, dalle scatole in latta ai fermagli per capelli di un tempo, dai centrini alle presine colorate realizzate a mano… insomma, mi piace perdermi tra tanti oggettini ricchi di storia chiusi in “scrigni preziosi” che apro ogni volta che desidero fare un salto nel passato! Ma pur conoscendo perfettamente il contenuto di ogni singola scatola, mi capita sempre una cosa strana, ho sempre la sensazione di trovare qualcosa di nuovo, mai visto prima, qualcosa che mi affascina a tal punto da catturare la mia attenzione, come i fazzolettini vintage, ultima scoperta di una delle scatole magiche. Ne ho trovati tantissimi, tutti differenti tra loro, alcuni bianchi con gli angoli in pizzo, altri in cotone con stampe floreali e altri ancora impreziositi da piccoli ricami colorati, tutti piegati con precisione e conservati in una piccola bustina. E dopo averli aperti uno per uno, mi hanno subito rapito il cuore, non potevano più rimanere inutilizzati, dovevo subito inventarmi qualcosa. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata realizzare dei sacchettini profumati per gli armadi… ma dopo il mio solito giretto sul web, ho potuto raccogliere le idee più carine da copiare subito. Per esempio ho trovato un’alternativa al classico sacchettino profumato legato semplicemente con un nastrino, perfetta per chi possiede una macchina da cucire,

sacchetti

La stessa versione, potrebbe essere utilizzata come punta spilli, sostituendo però i fiori secchi profumati con del morbido cotone.

cuscino

I fazzolettini vintage possono essere utilizzati anche per rinnovare l’aspetto dei cuscini del divano,

cuscini

possono essere cuciti anche su delle federe bianche o in tinta unita,

federa

Se ne possedete parecchi della stessa dimensione, cuciteli uno accanto all’altro, otterrete così un bellissimo runner per la vostra tavola,

running

anche se io preferisco questa versione, più comoda e forse più creativa, un runner  libero non cucito, in modo da poter cambiare la disposizione dei fazzolettini e la lunghezza del runner ogni volta che lo desidero!

fazzoletti stoffa

Un’ altra idea semplice per utilizzare i fazzolettini in stoffa è quella di trovare una bacheca, un contenitore o un porta bicchieri sul quale sistemare i fazzolettini d’epoca più belli e arredare un angolino della vostra casa con fantasia e creatività.

fazzoletti vintage

Un party primaverile in vista? Rendetelo originale e allo stesso tempo romantico realizzando un festone composto solamente da fazzoletti in stoffa della nonna.

festone

Per chi ha la fortuna di disporre di un grande quantitativo di fazzolettini, con un pò di pazienza ed una macchina da cucire, potrebbe realizzare una bellissima tenda in stile vintage, oppure una tovaglia tutta colorata, due soluzioni creative perfette per essere abbinate ad interni bianchi o dai colori molto chiari.

tenda

Vi piace l’idea di una tenda, ma non avete abbastanza fazzoletti da cucire? Ecco un’altra soluzione da copiare…

tenda1

E in ultimo vi propongo un’ altra idea per arredare la vostra casa utilizzando i fazzolettini ereditati dalla vostra nonna. Selezionate i più belli, acquistate dei quadretti della stessa misura e incorniciateli, daranno subito un tocco di colore alla parete dell’ingresso per esempio.

quadretti vintage

Queste proposte sono solo una parte di tutto quello che si potrebbe realizzare utilizzando dei semplici fazzolettini vintage, per esempio si potrebbe rivestire un paralume, si potrebbero utilizzare come bracciali,  potremmo cucirli su dei capi di abbigliamento rinnovando il loro aspetto, oppure su delle borse. E se anche voi come me avete collezionato dei preziosi fazzoletti d’epoca, non abbandonateli in un cassetto, scegliete la soluzione che fa per voi e teneteli in bella mostra donando alla vostra casa un tocco di originalità ed eleganza!

 

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Fazzoletti vintage, tante idee originali per utilizzarli

  1. simonetta

    delle ottime idee…..da rubare alle mamme o alle nonne ….. chi non ne ha nel cassetto…. BRAVA e non si sa mai cosa farne…. BRAVA!!!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Troppo troppo carini per lasciarli abbandonati nei cassetti!! Ciao Simonetta, grazie per avermi scritto e buon fine settimana!

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Lucia, ho un debole per il vintage e i fazzolettini di stoffa che si utilizzavano una volta mi piacciono tantissimo. Ne ho ereditati alcuni dalla mia famiglia che custodisco con cura, probabilmente i più belli li incornicerò! E tu, ne hai qualcuno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *