Torta di arance e semi di papavero senza lattosio

torta di arance e semi di papavero

Ho scoperto che il sole a colazione si può avere anche quando fuori il cielo grigio, non lascia alcuna speranza! Basta tagliare a metà un’arancia, un taglio netto, deciso, uno solo e in un batter d’occhio il suo profumo agrumato ti riempirà il viso di freschi e minuscoli bacetti. Due metà perfette per riempire la cucina di raggi di sole d’arancia, quel sole che al mattino da la giusta carica! Due soli d’arancia da spremere, due da affettare delicatamente, un po’ di zucchero, una manciata d’amore e una pioggia di perline nere, i semi di papavero… perché se è vero che può spuntare il sole con un’arancia di stagione, vuol dire che dai semini di papavero, spunteranno una miriade di papaveri rossi! Questa è la colazione che amo, una fetta di torta di arance e semi di papavero, una tazzona di tè verde e un buon libro!

 

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina integrale
  • 5 cucchiai di olio
  • 150 di zucchero di canna + 2 cucchiai
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 4 arance
  • 30 g di semi di papavero

 

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate le arance, spremetene due e tagliate a fettine sottili le rimanenti. Separate gli albumi dai tuorli. In una terrina capiente, lavorate per qualche minuto i tuorli con lo zucchero e poche gocce di succo d’arancia. Mentre, in una ciotola a parte, mischiate la farina con il lievito e aggiungetela all’impasto liquido, un cucchiaio per volta, alternando con il succo d’arancia rimanente. Continuate a mescolare con le fruste elettriche, quindi aggiungete l’olio d’oliva, i semini di papavero e amalgamate ancora. Infine le chiare montate a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto per non farle smontare. in questo caso utilizzate una spatola. Foderate una tortiera di 26 cm con un foglio di carta da forno, ricoprite la superficie con le fettine di arancia e cospargete due cucchiai abbondanti di zucchero di canna. Versate l’impasto e infornate a 175°C per 40 minuti.

torta di arance e semi di papavero colazione

Fate raffreddare bene prima di capovolgere la torta all’arancia e se desiderate, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

torta di arance e semi di papavero ingredienti

La torta all’arancia e semi di papavero è un dolce leggero,genuino e super vitaminico, ideale per chi è intollerante al lattosio. Inoltre, i semi di papavero sono fonte di proteine di origine vegetale, di calcio, magnesio e hanno un alto contenuto di fibre. Dei graziosi semini neri che, oltre a regalare un tocco estroso ad ogni fetta di torta all’arancia, rendono ogni boccone incredibilmente gustoso e scoppiettante!, Con la torta di arance e semi di papavero, le colazioni di ogni giorno saranno piene di sole, papaveri rossi e risate!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook