Tortine di mele e cardamomo senza burro

tortine di mele e cardamomo ricetta

La stagione autunnale è fatta di passeggiate nei boschi, acquazzoni improvvisi, corse sotto la pioggia… L’autunno è fatto di coccole, di serate sul divano e di dolci con le mele, perché non è autunno senza mele rosse da sbucciare, affettare e infornare! Amici mela-dipendenti, in questo pomeriggio grigio e piovoso, ho sfornato morbide tortine di mele e cardamomo e in pochi minuti ho riempito la casa d’autunno! Profumi dolci, caldi e leggermente speziati. Il cardamomo è una spezia indiana dal profumo straordinario, bastano pochi baccelli per esaltare il sapore delicato delle mele. Le tortine di mele e cardamomo sono morbide e leggere, ideali da gustare a colazione e anche a merenda accompagnati da una bella tazza di tè fumante. Allora, siete pronti per cominciare?

tortine di mele e cardamomo procedimento

INGREDIENTI:

  • 155 g di farina integrale
  • 100 g di olio
  • 110 di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 15 baccelli di cardamomo

 

PROCEDIMENTO:

Prima di iniziare, accendete il forno a 180°C, aprite i baccelli di cardamomo e tritate i semini, poi sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Mescolate in una terrina la farina integrale, il lievito e metà del cardamomo tritato. In un’altra terrina invece, amalgamate bene le uova con lo zucchero, aggiungete anche l’olio. Quindi versate a cucchiaiate gli ingredienti secchi e amalgamate il tutto. Sistemate i pirottini in una pirofila per muffin, versate il composto in ogni pirottino riempiendoli a metà. Inserite tre fettine di mele per ogni tortina e versate su ognuna il resto del cardamomo, mischiato a due cucchiai di zucchero di canna. Infornate per 20 minuti.

tortine di mele e cardamomo ingredienti

Sapete che il cardamomo stimola la digestione, sgonfia la pancia e accelera il metabolismo? Allora cosa aspettate, preparate subito delle belle tortine di mele e cardamomo e date inizio ad un weekend dolce, goloso e leggerissimo!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *