Torta di noci e cioccolato senza lievito e senza farina

Voglie cioccolatose, voglie pericolose… ma non troppo! Ho fatto una mini ricerca per me, per voi e per i nostri sensi di colpa che ci accompagnano in tutte le stagioni, in tutte le età e in tutte le feste più belle! Ma a parte gli scherzi, il cioccolato ci fa davvero bene e ci credo senza ma e senza nemmeno un però! Il cioccolato, quello fondente, ha molti effetti benefici sul nostro organismo, gli studi ci confermano che il cioccolato non ha effetti negativi sul colesterolo e che contiene tantissimi antiossidanti che proteggono e riparano le cellule dell’ossidazione provocata dai radicali liberi. Il cioccolato fondente è persino ricco di minerali, fa bene al cuore, per non parlare delle sue proprietà antidepressive! Il cioccolato amici miei, migliora l’umore, un’ottima cura per lo stress, regalandoci la giusta carica nelle giornate pesanti. Detto questo, aprite la dispensa e afferrate con decisione una tavoletta di cioccolato fondentissimo, ho una dolce ricetta super golosa per tutti voi! Ma no, non temete, la torta di noci e cioccolato senza lievito non è super calorica, il cioccolato fa bene, non fa ingrassare, ma per star più tranquilla ho tolto qualcosina, non ho messo ne farina e nemmeno il lievito… sempre per quella storia dei sensi di colpa!

Tortino al cioccolato

INGREDIENTI:

  • 160 g di zucchero 
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 45 g di gherigli di noce 
  • 4 uova 
  • zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Tritate in un mixer le noci con il cioccolato e 60 g di zucchero. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a renderli gialli e spumosi, aggiungete il composto di noci e cioccolato e amalgamate bene il tutto. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il tutto in uno stampo foderato con carta da forno (scegliete voi la forma, io ho utilizzato lo stampo da plumcake) e cuocete a 180°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare, sformate il torino e spolverate con lo zucchero a velo

ricetta al cioccolato

E con l’acquolina in bocca, vi suggerisco una cosina, mangiate la torta di noci e cioccolato senza lievito quando è ancora tiepida… è davvero davvero strepitosa, golosa, esagerata, deliziosa… e chi più ne ha più ne metta, ma senza esagerare altrimenti i sensi di colpa si faranno sentire SUBITO! Buon weekend goloso a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Torta di noci e cioccolato senza lievito e senza farina

  1. Pingback: Biscotti al cacao con gocce di cioccolato - La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook