Il mercato dei fiori di Dusseldorf

Non voglio parlavi del mio ultimo mini viaggio, non voglio raccontarvi le meraviglie che ho visto, tutto ciò che mi ha inaspettatamente sorpreso, affascinato e fatto innamorare ancora una volta… e si, perchè viaggiare è come innamorarsi sempre, ma poi, quando finisce… tutto ciò che resta è un miscuglio di emozioni, sensazioni, o forse un vuoto, un vuoto indescrivibile, inspiegabile che non puoi far altro che colmalo di ricordi ancora vivi, freschi, appena colti… proprio come i fiori!

rose-lafiguina

Beh ecco, non so come dirvelo… oggi vorrei parlarvi di quelle meravigliose creature chiamate fiori… quest’altra volta e poi giuro che farò una pausa, PROMESSO!!

fiori-cesti-lafigurina

È che il mercato di Dusseldorf mi ha rubato il cuore!! Si trova esattamente in una delle bellissime piazze del centro storico, Carlsplatz, è aperto tutti i giorni tranne la domenica e se la mattina non fate in tempo, provate di pomeriggio, questo, è un mercato speciale, chiude il primo pomeriggio! E poi è pieno di bancarelle di verdura, di frutta, e che frutta, le spremute d’arancia e i centrifugati, sono da assaggiare assolutamente! Le bancarelle di ortaggi si alternano a quelle di fiori, fiori straordinari!

tulipani-rosa-lafigurina

Impossibile non essere persuasi da un tripudio di colori, dall’ordine, dalla pulizia, dall’educazione della gente. I miei occhi brillavano di gioia…  vedere così tanti fiori diversi tutti insieme, fa un certo effetto, credetemi! Ho scattato un’infinità di foto, fotografie che oggi, mi fanno compagnia, soprattutto quando la malinconia bussa alla mia porta!

lavanda-lafigurina

Mi piace osservare… mi piace guadare i gesti, i movimenti, le espressioni… Mi piace sentire… sentire i profumi, le sensazioni, i sapori…

rose-inglesi-lafigurina

È stato divertente vivere il mercato di Dusseldorf in diversi momenti del giorno, ho visto signore con piantine appena acquistate, che spuntavano dal cestino della loro bicicletta, C’erano signore anziane che nel loro bel carrellino della spesa, tra le arance e la busta della verdura, avevano incastrato persino dei coloratissimi bouquet di fiori! E poi c’erano giovani in giacca e cravatta, con la ventiquattrore in una mano e fiori nell’altra… che mondo fantastico!

tulipani-lafiguina

Amo le persone gentili, educate, sensibili, con un cuore talmente grande che brilla da lontano! Adoro viaggiare anche per questo, per scoprire posti nuovi, mai visti prima. Per incontrare quelle persone con quella luce, con quel sorriso, con quello sguardo dolce, quelle persone straordinariamente belle!

mercato-di-fiori-lafigurina

Per non parlare di quante ispirazioni trovi viaggiando! Siete d’accordo? Ogni volta che rientro da un viaggio, la prima cosa che faccio è tirar fuori le mille ispirazioni, riordinare le idee, gli appunti, guardare le foto, scatto dopo scatto, ripercorrere i luoghi… e beh, poi qualcosa mi dice che devo necessariamente tornare indietro, prendere la via della mia camera da letto, svuotare la valigia (questa volta seriamente) e avviare la prima lavatrice!! Ma quant’è bello viaggiare!!

fiori-cassette-lafiguina

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *