Mercatini di Natale più belli da non perdere!

Mercatini di Natale Bressanone

I mercatini di Natale, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno! Siete pronti per organizzare un tour indimenticabile? I tipici mercatini di Natale che rievocano l’atmosfera gioiosa e luminosa della festività più importante dell’anno sono quelli altoatesini. I paesaggi sono incantevoli, circondati da casette colorate coperte di neve. Ma quali sono i mercatini da non perdere assolutamente? Se state organizzando le prossime vacanze di Natale, vi consiglio vivamente un tour tra i mercatini di Natale più belli d’Italia in Alto Adige. Una lista dei miei preferiti, vi sarà utile per decidere da dove cominciare! Intanto, segnate queste date. I mercatini in Alto Adige aprono al pubblico del 24 novembre fino al 6 gennaio.

Mercatini di Natale Merano

Mercatini di Bolzano

Bolzano è una meta da non perdere. Piazza Walther viene allestita a festa con le classica casette di legno. Il Christmaskindlmarket offre circa 80 espositori tra decorazioni realizzate a mano in stoffa o legno e numerosi stand gastronomici di prodotti tipici molto invitanti. Vi consiglio di assaggiare alcune delle specialità tirolesi, non dimenticate il Brezel e lo strudel di mele, fantastico! Copritevi adeguatamente e visitate il mercatino di Bolzano con calma, non lasciatevi intimidire dal freddo, fa parte dell’atmosfera!

Mercatini di Natale Bolzano

Mercatini di Merano

Le tradizionali casette di legno sono a pochi metri dalle Terme di Merano. Ideale se avete a disposizione qualche giorno in più da dedicare al relax. Merano offre dei fantastici mercatini di Natale immersi in un’incantevole cornice. Il paese addobbato a festa organizza ogni anno tantissimi concerti ed eventi anche per bambini, per tutto l’Avvento.

Mercatini di Natale in Italia

Mercatini di Bressanone

Un’altra meta da non perdere durante il periodo più magico dell’anno. I mercatini di Bressanone si svolgono in Piazza Duomo addobbata a festa con casette in legno e alberi di Natale ricolmi di lucine. Anche a Bressanone è facile trovare bellissime decorazioni natalizie realizzate a mano in legno, ceramica e vetro. Vi consiglio di organizzarvi bene con le giornate da trascorrere qui. Anche Bressanone offre un fantastico programma natalizio: da non perdere lo spettacolo di luci e musica “Loira” che si svolgerà con una proiezione sulla facciata del Palazzo vescovile. Troverete anche una grande pista di pattinaggio che vi aiuterà a riscaldarvi divertendovi!

Mercatini di Natale Alto Adige

Mercatini di Brunico

Il mercatino di natale si svolgerà nel centro storico addobbato a festa. Vi basterà seguire il profumo del dolce tipico a base di frutta secca e delle frittelle dolci, Strauben e Zelten. Scegliete uno stand per assaporare anche il vin brulè, vi riscalderete in pochi minuti! A Brunico potrete assistere tutti i giorni, dall’1 al 24 dicembre alle ore 16:30, all’apertura delle finestre del gigantesco Calendario dell’Avvento.

Mercatini di Natale più belli

Mercatini di Vipiteno

Allestiti nella piazza storica che accoglie numerosissime casette in legno. Anche qui avrete la possibilità di scegliere idee regalo fatte a mano tra circa trenta stand stracolmi di addobbi. Il mio consiglio è quello di assaporare anche i piatti tipici, sono deliziosi e vi assicuro che gustarli all’aperto tra gli alberi addobbati, la musica natalizia e le stufe per esterni accese, renderà tutto indimenticabile!

Mercatini di Natale trentino

Mercatini di Ortisei

Aperti dal 2 dicembre all’8 gennaio, i mercatini di Ortisei, capoluogo della Val Gardena sono da favola. Bisogna andarci per capire, descrivere l’atmosfera che si respira è quasi impossibile. Ortisei, un paesino intimo e accogliente, offre una lunga via di casette in legno illuminate. Moltissime espongono oggetti in legno intagliati a mano. Troverete anche qui idee regalo artigianali. Si tratta di una delle vallate più belle della Val Gardena che in questo periodo dell’anno si trasforma in un mini villaggio di Babbo Natale. L’atmosfera che si respira è piacevole, molto intima e raffinata. Consigliato per le coppie! Pensate che è possibile rilassarsi in una fantastica spa al centro del paese che offre una piscina calda a cielo aperto, immersa tra le case tipiche di Ortisei.

Mercatini di Natale ortisei

Ho scelto di visitare questi mercatini per curiosità, perché fanno parte della tradizione natalizia e anche perché sono premiati con il certificato Green Event, per l’attenzione alla sostenibilità e alla natura. Per ottenere questo riconoscimento, gli organizzatori devono garantire prodotti ecologici, efficienza energetica, perfetta gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali e responsabilità sociale.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *