Come arredare un bagno in stile country

bagno in stile country

Lo stile country è uno stile caldo e accogliente, diffuso principalmente nelle case di campagna o di montagna. Impossibile non innamorarsi di questo stile, oggi sempre più diffuso persino negli appartamenti in città! Lo stile country mi fa venire in mente i bellissimi cottage inglesi che, se qualcuno non l’avesse ancora capito, adoro pazzamente!! Questo, è solo uno dei motivi per cui ho deciso di dedicare al country style, più di un articolo. Per cominciare oggi, vi darò qualche consiglio per arredare un bagno in stile country.

bagno in stile country arredamento

Il materiale più utilizzato nello stile country è il legno. Anche in bagno quindi, non mancheranno graziosi mobiletti in legno naturale o verniciati con colori tenui e opachi, perfettamente abbinati alle tinte chiare delle pareti, spesso anch’esse rivestite in legno chiaro, o da una romantica carta da parati floreale.

bagno in stile country giallo chiaro

Ciò che caratterizza un bagno in stile country è il lavabo, talvolta incastonato in una struttura in legno o addirittura in un mobiletto completo di cassetti e ante. I sanitari, hanno forme morbide e arrotondate, con una rubinetteria in ottone. Se i mobili per il bagno in stile country possono essere anche di recupero, o con quel aspetto volutamente invecchiato, la vasca in stile antico dotata di quattro piedini, al contrario, è sempre molto chic ed elegante!!

bagno in stile country mobile

La scelta dei tessuti delle tendine è molto importante, optate per stoffe naturali come cotone e lino, con fantasie floreali, oppure l‘intramontabile tessuto vichy quadrettato!

bagno in stile country tendine

Lo specchio principale posto sul lavabo, ha solitamente una forma ovale o rotonda, abbinata ad una cornice in legno intarsiato o in ferro battuto, un altro materiale che si trova perfettamente in sintonia con lo stile country. Se avete la fortuna di aver ereditato un antico lavabo in ferro battuto completo di ciotola e caraffa in ceramica smaltata, inseritelo nel vostro bellissimo bagno in stile, e divertitevi nel creare e alternare composizioni di fiori e candele profumate!

bagno in stile country

In un bagno in stile country abbastanza spazioso, non può assolutamente mancare un mobiletto in legno o in ferro battuto nel quale organizzare la biancheria. I cesti in vimini vi aiuteranno a ricreate l’atmosfera di campagna, piacevole e rilassante. Utilizzate i più grandi come porta asciugamani, mentre i cesti più piccoli per conservare i vostri prodotti per i corpo.

bagno in stile country vasca da bagno

E per completare, arricchite il vostro bagno con dettagli in stile, come un bel porta sapone antico o una vetrinetta in legno porta profumi, quei dettagli che renderanno il vostro bagno, non solo country, ma anche molto molto chic!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Come arredare un bagno in stile country

  1. margherita

    Spero di poter realizzare qualcosa di simile nel mio bagno che purtroppo é piccolo…non c’é spazio per alcun mobiletto =[ comunque bellissime idee come sempre!!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Potresti sfruttare le pareti fissando dei cestini o delle mensoline in ferro battuto! Ma sono certa che troverai la soluzione migliore per il tuo piccolo bagno in stile country!

  2. Pingback: Rinnovare il bagno con un vecchio mobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *