Tutorial: Come realizzare una casetta di carta porta ovette di Pasqua

casetta di carta

Le feste pasquali sono quasi arrivate, ed io non son ancora riuscita a preparare nemmeno un dolce tipico da regalare ai miei cari come augurio… nemmeno uno piccolo piccolo! Ma in compenso, ho realizzato una casetta di carta porta ovette di cioccolata, troppo carina! Adoro le casette, ormai lo avrete capito anche voi, probabilmente in un’altra vita sarò stata un architetto, forse! O forse sarà per qualche altro strano motivo, chissà! In ogni caso, non potevo assolutamente festeggiare le festività pasquali, senza realizzare una graziosa scatolina a forma di casetta, da riempire di dolcezze golose e da regalare ad amici e parenti come simbolo di buona Pasqua. E senza perder tempo, ho disegnato, tagliato, piegato e incollato pareti di carta dalle tinte pastello, perfettamente abbinate ad romantico tetto dai mille colori…  Un video tutorial da non perdere assolutamente, perchè per costruire graziose casette di carta, non serve poi chissà cosa, basta avere un pochino di fantasia e un pizzico di pazienza! Cliccate il video che vedete qui sotto e scoprite com’è semplice realizzare una casetta di carta porta ovette di Pasqua… e non solo!!

casetta di carta occorrente

OCCORRENTE:

– Cartoncino rosa
– Cartoncino giallo chiaro
– Cartoncino rigato
– Colla Vinavil
– Sagoma di uccellino
– Fiorellini decorativi
– Forbici
– Foglio plastificato trasparente
– Pennarello indelebile
– Righello
– Matita

casetta di carta procedimento

Disegnate sul cartoncino rosa tre file di quadrati grandi 6 cm x 6 cm, lasciando un centimetro di margine solo su due lati dell’intera sagoma. Dopo aver ritagliato la sagoma, piegate le varie parti seguendo le linee guida. Tagliate solo un lato dei quadrati dell’ultima fila della sagoma. Disegnate e ritagliate un cerchio, sul quadrato della prima fila. Tagliate un quadratino di carta plastificata, disegnate dei pois con il pennarello nero e incollatelo sul cerchio. Per ottenere la casetta di carta, stendete un velo di colla Vinavil sui quadrati tagliati, sul bordo laterale della sagoma e incollateli tra loro. Piegate la parte superiore della casetta e bloccatela con una mollettina. Tagliate un rettangolo di 6 cm x 12 cm  dal cartoncino giallo chiaro e piegatela a metà. Per realizzare il tetto, tagliate sei piccoli rettangoli di carta rigata e incollateli sul rettangolo giallo chiaro, tre per ogni lato. Completate incollando un uccellino e un fiore sulla parte frontale della casetta.

casetta di carta regalo di pasqua

Allora cosa ne pensate? Non è adorabile, romantica, stupenda e facilissima da realizzare? Svelti svelti, comprate carta e cartoncino, siete ancora in tempo per realizzate la vostra casetta di Pasqua! Ma, a proposito, questa casetta di carta è tutta tutta per voi!! Ciao ciao alla prossima, buone feste e buona Pasqua a tutti!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *