Crostata di primavera

Il weekend è vicino amici, e come ogni venerdì, ecco una dolce ricetta da preparare in pochi minuti e da gustare all’aperto: la crostata di primavera Un dolce di facile realizzazione, la sua crema dal sapore delicato non richiede la cottura, quindi può essere versata direttamente sul fondo della pasta… che dire, più facile di così!!! Curiosi di assaggiarla? Cominciamo subito con gli ingredienti…

crostata primavera

INGREDIENTI PER LA PASTA:

  • 150 g di farina
  • 75 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 – 3 cucchiai di acqua

 

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 250 g di formaggio bianco
  • 1 dl di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 500 g di fragole
  • scorza grattugiata di un limone

 

PROCEDIMENTO:

Prima di cominciare accendete il forno a 225°C, poi preparate la pasta mescolando energicamente la farina, il burro morbido e lo zucchero, infine l’acqua. Stendete la pasta ottenuta e rivestite una tortiera di circa 24 cm. Vi consiglio di coprire il bordo con un pò di carta stagnola per evitare che si stacchi dalla tortiera. Infornate per 10 minuti. Intanto preparate la crema mescolando in una terrina il formaggio, la panna, lo zucchero a velo e la scorza di limone, amalgamate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Pulite le fragole e tagliatele se sono molto grandi. Quindi versate la crema sulla pasta ormai fredda e distribuite le fragole su tutta la superficie, completando con delle foglioline di menta e un pò di zucchero a velo!

crostatina

Potete servire questo dessert anche in piccole porzioni, dovete solo acquistare delle formine per crostatine, facilmente reperibili anche nei grandi supermercati, per le dosi indicate basteranno 8 formine. Allora, cosa aspettate, si preannuncia un fine settimana poco primaverile, niente picnic sui prati, niente passeggiate in riva al mare, quindi cambio di programma in vista: comprate tutto il necessario, questo sembra essere il weekend giusto per fare esperimenti in cucina!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Crostata di primavera

  1. Dany

    Gnam, gnam… ottima alternativa alla solita crema pasticcera, da provare, secondo te posso usare la ricotta in sostituzione del formaggio morbido?!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Dovresti provare Dany, sono certa che il sapore sarà ottimo comunque, ho qualche dubbio sulla consistenza della crema, io ho sempre utilizzato il formaggio morbido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook