Torta di mele e uvetta

torta di mele e uvetta

Che poi in fondo la vita è bella, si, proprio come il film di Benigni, anzi adesso, in questo preciso momento, oserei dire meravigliosa. E anche se a volte è davvero complicato, alla fine arriva sempre quel giorno in cui tutto diventa leggero, nitido, chiaro… Credetemi, tutto passa, anche il dolore più grande, o quel qualcosa che ci blocca e non ci fa più andare avanti. Tutto passa e niente e nessuno ci potrà impedire di andare avanti, di vivere e di reinventarci con una nuova pelle, più bella, colorata e scintillante di prima. Il tempo serve per ricominciare e ricominciare ancora, senza arrendersi mai. Non importa quanto tempo impiegheremo per ritrovarci e per risollevarci, l’importante è non mollare mai! La vita è bella e talvolta meno bella ahimè, ma ricordatevi sempre, soprattutto in quei momenti in cui sembra vada tutto storto, quei momenti interminabili fatti di pensieri ingarbugliati, notti insonni, maglioni larghi, silenzi rumorosi e occhi sempre lucidi, ricordatevi che l’amore guarisce tutti i mali… Tutto cambia, si trasforma ma l’amore resta, basta aprire il cuore e provare a cercarlo ovunque, in uno sguardo, dentro un cassetto, in una tazzina di caffè, nelle cose semplici, quelle vere e non arrendersi mai… Se siete alla ricerca di una via d’uscita, cercate l’amore, non isolatevi, AMATE e AMATEVI, regalatevi del tempo per capire e ritrovarvi, dedicatevi a ciò che vi fa star bene e lasciate andare ciò che non vi appartiene più. Ricominciate da voi stessi, preparatevi a vivere una nuova vita, i cambiamenti spaventano sempre, ma regalano energia e tanta voglia di vivere. Anche io come molti di voi, mi sono trovata ad affrontare situazioni difficili e dolorose. Questa volta si tratta di un cambiamento più soft, ma non meno doloroso! E se oggi son qui, felice e orgogliosa delle mie scelte, se oggi sono qui con voi miei cari lettori, se sono tornata con una tavola apparecchiata, con tazzine, piattini, libri e una bella torta di mele e uvetta proprio come i vecchi tempi, significa che sono follemente innamorata, innamorata della mia vita, la vita che ho sempre sognato e che presto vi racconterò tante bellissime novità, anche perché io senza il vostro amore, non ci so proprio stare!

torta di mele e uvetta colazione

INGREDIENTI:

  • 3 mele Deliziose
  • 230 g di farina integrale
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 50 g di latte
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di cannella in polvere

 

torta di mele e uvetta ricetta

PROCEDIMENTO:

Fate ammorbidire l’uvetta in una coppetta con dell’acqua. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e irroratele con il succo di limone e un pizzico di cannella. Per preparare la base della torta di mele e uvetta, setacciate in una terrina la farina e il lievito, in una ciotola a parte lavorate lo zucchero con il burro fuso intiepidito, le uova intere, la buccia grattugiata di limone e il latte. Versate il tutto nella terrina con gli ingredienti secchi e amalgamate bene gli ingredienti fra loro. Aggiungete quindi gran parte dell’uvetta ben strizzata e una manciata di fettine di mele e mescolate ancora. Versate il composto in una tortiera (cm 24 di diametro) rivestita con carta da forno, distribuite le fettine di mele su tutta la superficie facendole affondare nell’impasto e completate con l’uvetta rimasta. Infornate la torta di mele e uvetta a 180°C per 35, 40 minuti circa.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Torta di mele e uvetta

    1. La Figurina Autore articolo

      Salve Elena, grazie per avermi fatto notare questo particolare. La cannella non è un ingrediente fondamentale, ma se piace può essere aggiunta in superficie a cottura terminata.Io la consiglio, è quel tocco in più che non guasta! Grazie mille ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook