Riciclo creativo delle grucce di metallo

grucce di metallo

Se solo tutti noi riuscissimo a vedere le cose non soltanto per come son fatte ma anche e soprattutto per quello che potrebbero diventare, non solo risparmieremmo tanti bei soldini, ma riusciremmo anche a riciclare molti oggetti e materiali di scarto. Se ci serve qualcosa, ovviamente corriamo in negozio e la compriamo, e quando si rovina anche questa, pluf… la buttiamo nel cestino senza troppi problemi. E invece no, il mondo non dovrebbe andare così, dovremmo imparare a riutilizzare vecchi oggetti, a riciclare materiali che ci sembrano inutili e a creare qualcosa di utile e originale per la nostra casa. Il riciclo creativo è una palestra per la nostra mente, un esercizio da ripetere ogni giorno… Che ne dite di iniziare proprio adesso, ho tante idee riciclose da mostrarvi per riciclare le grucce di metallo. Si le grucce della lavanderia per intenderci, grucce bruttine e scomode per i nostri vestiti ma tanto riciclose. Io per esempio, grande appassionata di ghirlande fai da te, le utilizzo spesso come base, sfruttando anche il gancio per poterle appendere.

grucce di metallo ghirlanda

Bene amici creativi, se ancora non ci avevate pensato, vi consiglio di mettere da parte tutte le vostre grucce di metallo… liberate il piano da lavoro e mettetevi comodi, ne vedremo delle belle!

grucce di metallo craft

Una gruccia di metallo può essere un’ottima soluzione per riorganizzare il vostro angolo craft. Raccogliete tutti i nastrini, inseriteli nella gruccia ordinandoli per colore o per spessore e scegliete un bel posticino per tenere la vostra gruccia porta nastrini sempre a portata di mano.

riciclare le grucce di metallo cucina

Anche in cucina sono molto utili, le grucce sono grandi abbastanza per essere utilizzate come porta rotoli, oppure come porta ricettario, in questo caso però dovrete modellare la gruccia con l’aiuto di una pinza, così come vedete nell’immagine.

grucce di metallo ricettario

C’è chi con delle semplici grucce di metallo ha realizzato delle meravigliose lampade di design, niente male vero?

grucce di metallo lampada

Ma se vi dovesse servire un porta borsette, un posticino per conservare il vostri foulard, i vostri bellissimi occhiali o le vostre collane, le grucce in alluminio vi saranno di grande aiuto, ne sono certa!

grucce di metallo porta collane

Adoro decorare casa con creatività e originalità, basta un pò di fantasia per rendere i propri spazi allegri e allo stesso tempo funzionali riutilizzando materiali di scarto oppure oggetti apparentemente inutili. Nella mia camera da letto, ho appeso una gruccia di metallo proprio accanto al mio letto, a cosa serve? Per avere sempre a portata di mano il mio libro preferito e non perdere mai il segno!

grucce di metallo libro

Le grucce inoltre si possono dipingere, si possono rivestire con i nastri adesivi colorati, oppure con pezzetti di tessuti o fili di lana colorata e persino con delle perline. Il bello delle grucce in alluminio è la loro flessibilità… ecco la mia ultima creazione, una gruccia a forma di nuvola, come ho fatto? Semplicissimo, con l’aiuto di una pinza e tanta pazienza, ho curvato la parte superiore, ottenendo pian piano la forma di una nuvola. Ho avvolto delle striscette di stoffa azzurra, fissando le estremità con la colla a caldo. Facile vero?

grucce di metallo nuvola

Ma, vi avevo detto che le grucce in metallo si possono utilizzare anche come porta bigliettini e porta foto? Non ve lo aspettavate lo so, ma siete ancora in tempo… pensate a cosa potrebbe servirvi, cosa vi manca, quale stanza della vostra casa vorreste riorganizzare e, forse forse una gruccia di metallo apparentemente inutile, potrebbe stupirvi regalandovi piccole soluzioni minimal ma tanto creative e riciclose, perfette per riorganizzare i vostri spazi!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Riciclo creativo delle grucce di metallo

  1. ANNALISA

    Bella, bellissima idea, grazie!!! L’immagine della nuvoletta mi piace tanto, ho un cuscino uguale di colore rosa….ma scusa Edda il tuo lavoro dell’anima è interior and home fashion designer….magari lo sei gia’ e in questo momento stai ridendo del mio sciocco commento…un caldo abbraccio…..<3

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Anche tu amica mia sei bravissima, hai imparato a leggere la mia anima perfettamente! Come fai? Hai i poteri magici e non mi hai detto nulla, oppure la tua sensibilità va oltre lo schermo del pc!! Grazie mille Annalisa, mi hai fatto un bellissimo complimento, è tutto quello che ho nel cuore e, anche se la vita a volte ci fa cambiare strada, meglio fermarsi un attimo e ritrovare la strada giusta per realizzare i propri sogni! PS mi hai fatto sorridere… di gioia però! Grazie di vero cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *